Home arrow Pubblicazioni arrow Un raccolto... di legalit
Un raccolto... di legalit PDF Stampa E-mail
Convocazione Conferenza Stampa e programma iniziative dal titolo “Un raccolto... di legalità” – Comuni di Mesagne e Torchiarolo, Associazione “Libera” - 3 luglio 2006 
Le Amministrazioni delle città di Mesagne e Torchiarolo e “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, presieduta da don Luigi Ciotti, organizzano per il 3 luglio prossimo un calendario di iniziative sul tema della cultura della legalità, del riutilizzo di beni confiscati alle mafie e del contrasto alla criminalità organizzata, dal titolo “Un raccolto… di legalità”.
Alle ore 9.00 a Mesagne, presso i terreni confiscati in c.da Canali (strada provinciale per San Vito, km 4) si terrà la mietitura simbolica del grano coltivato durante questi mesi sui 20 ettari disponibili. Una parte del grano ricavato da questo raccolto sarà utilizzata per sfornare taralli e friselle da distribuire a tutta la comunità mesagnese e pugliese durante le feste estive, quale simbolo di riappropriazione da parte della comunità civile di ciò che era stato sottratto dalla criminalità con la violenza e l’intimidazione. All’evento interverranno Mario Sconosciuto (Sindaco di Mesagne), Antonio Del Coco (Sindaco di Torchiarolo), Damiano Franco (vicepresidente Provincia Brindisi), Enzo Russo (assessore regionale Risorse agroalimentari), don Luigi Ciotti (presidente "Libera").
Alle ore 11.30, presso l’aula consiliare del Comune di Mesagne, avrà luogo la consegna del volume “La criminalità organizzata nel territorio mesagnese”, una ricerca svolta da Libera e commissionata dall’Amministrazione comunale di Mesagne allo scopo di dotarsi d’uno strumento interpretativo e scientifico che offra uno sguardo complessivo sulle vicende della criminalità organizzata mesagnese, suggerendo spunti interpretativi e proposte d’azione concreta nell’ambito della prevenzione. A seguire, si terrà la firma del protocollo di intesa tra il Comune di Mesagne e l’Associazione degli imprenditori della zona industriale mesagnese (Azim), accordo che conferma e stabilizza il reciproco impegno di collaborazione e attenzione nei confronti delle aggressioni criminali verso le attività imprenditoriali e l’intera comunità civile. Interverranno Mario Sconosciuto (Sindaco di Mesagne), Mario Ciccarese (coordinatore "Azim"), Damiano Franco (vicepresidente Provincia Brindisi), Mario Tafaro (Prefetto di Brindisi), don Luigi Ciotti (presidente "Libera").
Alle ore 12.45 è convocata una conferenza stampa. Tra i temi oggetto di approfondimento, la sicurezza sul territorio, il riutilizzo dei beni confiscati alle mafie, le note informative sul progetto “Libera Terra – Brindisi”, un’iniziativa di interesse nazionale che a breve, sulla scorta di quanto avvenuto in Sicilia e Calabria, porterà alla costituzione di una cooperativa agricola sociale che impiegherà giovani del territorio, selezionati tramite bando pubblico. Il fine è riutilizzare i terreni confiscati presenti a Mesagne e Torchiarolo offrendo opportunità di lavoro e favorendo la crescita della cultura della legalità nell’intera comunità, anche attraverso il concorso della maggioranza delle forze sociali disponibili e mediante la messa in campo di un progetto consapevole, coerente e continuativo.
Alle ore 18.00, presso l’aula Valesio del Comune di Torchiarolo, avrà luogo la tavola rotonda sul progetto “Libera Terra – Brindisi”. Parteciperanno: Antonio Del Coco (Sindaco di Torchiarolo), Mario Sconosciuto (Sindaco di Mesagne), Damiano Franco (vicepresidente Provincia Brindisi), Guglielmo Minervini (assessore regionale alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva), Mario Tafaro (Prefetto di Brindisi), Lucio Cavazzoni (associazione "Cooperare con Libera Terra"), Giancarlo Caselli (Procuratore generale di Torino), don Luigi Ciotti (presidente "Libera"). Parteciperanno inoltre numerose altre autorità del territorio.

Segreteria organizzativa: 0831/779207 – 349/7417950
 
< Prec.   Pros. >

Pari Opportunitą



Concorso bardicchia

 

pagopa



Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.