Home arrow Pubblicazioni arrow Festival Internazionale di Regia Teatrale - Selezioni
Festival Internazionale di Regia Teatrale - Selezioni PDF Stampa E-mail

Tornano anche quest’anno a Mesagne le Selezioni Territoriali di Puglia per il Festival Internazionale di Regia Teatrale – Premio “G. Corradini” e Premio “F. Piccoli” Trento.

È un Festival giunto ormai alla XIII edizione, nato con lo scopo di stimolare sempre nuovi talenti registici in campo teatrale. Attualmente è strutturato in 12 sedi territoriali nazionali e 6 sedi territoriali estere (Germania – Francia – Spagna). Nelle sedi territoriali si svolgono le selezioni che daranno accesso prima alla finale nazionale (Genova) e in seguito alla finale internazionale a Trento.
Sono 6 i registi che si contenderanno il diritto di accedere alla finale nazionale di Genova, in dicembre e, quindi, alla finale internazionale di Trento: Alfonso Piccirillo di Pietramontecorvino (FG), Osvaldo Angelillo di Gioia del Colle (BA), Federico Passariello jr di Taranto, Maria Adele Popolo di Nova Siri (MT), Enrica D’Alò di Donnici Sup. (CS), Virgino Gallo di Amantea (CS).
Il tema che quest’anno i registi sono chiamati a mettere in scena, nel tempo assegnato di 18 minuti, è “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare.
Le selezioni si svolgeranno il 28 (ore 19.30) e 29 Ottobre (ore 21.00), presso il Teatro Comunale di Mesagne. Il 30 Ottobre, con inizio alle ore 20.00, la serata di premiazione sarà preceduta da uno spettacolo presentato dall’A. C. “Theatralia”: “Tango, Monsieur?” di Aldo Lo Castro.
Con il coordinamento di Cesare Pasimeni, anche altre Associazioni sono attualmente impegnate nella fase organizzativa del Festival: “Meridiani Perduti” di Brindisi, “Misciagni Nuestru”, “Schegge d’Ortaet” di Bari.
Fondamentale l’apporto ed il sostegno del Comune di Mesagne – Assessorato Cultura e Spettacolo, a questa iniziativa che mira a promuovere la cultura del buon teatro.
Oltre alla Città di Mesagne, hanno concesso il loro Patrocinio: la Regione Puglia, l’Università del Salento – dip. Lingue e Letterature Straniere, il Teatro Pubblico Pugliese.      Va registrato anche il positivo interessamento della Fed. It. Teatro Amatori.
È in fase organizzativa anche la partecipazione di giovani studenti delle Scuole Superiori, con la creazione di apposita giuria che assegnerà un suo specifico “Premio”. La “Giuria Tecnica”, che sceglierà il regista vincitore della Selezione, vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo teatrale e culturale.

Come per gli anni scorsi, l’ingresso al pubblico sarà libero.

Info: 349/7202315

 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.