Home arrow Pubblicazioni arrow La Valigia dell'autore
La Valigia dell'autore PDF Stampa E-mail

Giovedì 31 Marzo, presso la Biblioteca Comunale di Mesagne alle ore 18:30, VIII appuntamento per il percorso "La Valigia dell'autore" incontro con la scrittura cinematografica di Gino Capone.

Il pubblico sa poco di chi scrive per il cinema, è convinzione comune che gli attori e i registi decretano il successo di un film e che la storia sia costruita sugli attori. La realtà è un'altra, ancor prima del casting, delle dissolvenze, delle inquadrature, del reperire fondi, c'è la scrittura cinematografica. Lo sceneggiatore è una figura fondamentale per la costruzione di un film, deve essere capace di concepire, creare e scrivere una storia particolare, prorompente e originale.

Lo sceneggiatore, come il poeta e lo scrittore, deve essere dotato di quelle capacità personali utili a conoscere se stesso, saper osservare il mondo che lo circonda, a discriminare eventi ed emozioni, tutte queste doti gli sono utili per impregnare i suoi personaggi e renderli reali.

Per tutto ciò l'incontro con Gino Capone può offrire spunti interessanti su questo tipo di scrittura.

Gino Capone, nasce a Oria (Br), ma vive e lavora a Roma. Dopo aver scritto Happening, uno dei primi spettacoli di cabaret romani, e aver ideato il "Torneo De' Rioni" di Oria (dirigendone svariate edizioni), nel '67 debutta nel cinema come soggettista con il film Fenomenal e il tesoro di Tutankamen. Nel '69 esce il suo secondo film Zenabel e nel '71 Mio Padre Monsignore, con Giancarlo Giannini e Lino Capolicchio. Da allora ha realizzato circa 50 film spaziando da un genere all'altro e concretizzare un suo preciso disegno: quello di fare lo sceneggiatore totale.

Dai polizieschi con Maurizio Merli (Poliziotto Sprint, Poliziotto senza Paura , Un Poliziotto Scomodo) alle Commedie all'Italiana con Massimo Boldi, Teo Teocoli, Pippo Franco e Renzo Montagnani, per poi arrivare a film di maggiore impegno: Pazzi Borghesi di Claude Chabrol (dove collabora per la parte italiana) , Mamma Ebe di Carlo Lizzani, La Monaca di Monza di Luciano Odorisio, che segna il debutto come protagonista di Alessandro Gassman, e La Sposa Americana per la regia di Giovanni Soldati, con Stefania Sandrelli e Harvey Keitel.

Successivamente, come Direttore Artistico della Fondazione Europa e Comunità Mondiale, realizza un docu-film su Federico II (Viaggio Intorno a Federico II), diretto da Carlo Lizzani, e un Cd-Rom. Per la televisione realizza due serial, Aquile , che segna il debutto come attore di Lorenzo Flaerthy, e Scoop, con Michele Placido; una mini serie, Afghan Breakdown, diretta da Vladimir Bortko e interpretata da Michele Placido e due film tv patrocinati dal Ministero della Salute: Il Cielo può Attendere, sulla cultura della donazione degli organi, e I Giorni Perduti, sulla prevenzione all'alcolismo.

Nel frattempo continua a scrivere commedie per il cinema , per Massimo Ceccherini , "Tutti all'Attacco" e per Jerry Calà che ne è interprete e regista (Chiken Park, I Ragazzi della Notte, Gli Inaffidabili, Vita Smeralda, Torno a Vivere da Solo e Pipìroom, prossimamente in uscita).

Contemporaneamente ha tenuto corsi di sceneggiatura a Roma, per la B&C Network Comunication, e a Napoli, per il Consorzio LE.CO.LE. Attualmente, sempre per il cinema, sta scrivendo Operazione Vacanze, sequel ideale di Professione Vacanze (fortunata serie televisiva anni '80 interpretata da Jerri Calà) e un film drammatico ambientato nelle carceri di Opera.

La serata avrà momenti di intervista a cura di Anna Rita Pinto e di interazione con il pubblico presente.

Il vignettista Gabriele Alfiere produrrà in contemporanea sue creazioni.

 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.