Home arrow Pubblicazioni arrow Settimana della Cultura a Mesagne
Settimana della Cultura a Mesagne PDF Stampa E-mail

La “XIII Settimana della Cultura 9-17 aprile 2011” a Mesagne, a cura dell’Assessorato Cultura e Spettacolo, si svolgerà sotto l’auspicio di una buona stella, quella della riapertura e fruzione di nuovi contenitori culturali. Stanno per essere ultimati i lavori di intervento e recupero dell’Archivio Storico del Comune di Mesagne, che proprio in occasione di tale appuntamento, e dalle settimane successive, potrà essere visitato e consultato da studiosi, ricercatori, cittadini curiosi che vorranno riappropriarsi di frammenti di storia e curiosità della Città di Mesagne.

Col benestare della Soprintendenza Archivistica per la Puglia, la nuova collocazione è stata individuata presso Palazzo Piazzo, sede dell’Assessorato alla Cultura, di proprietà comunale e grazie al quale l’Amministrazione Comunale, a partire da giugno, risparmierà un canone mensile ammontante a quasi 30 mila euro annui. La rilevazione effettuata ha condotto all’individuazione di circa 805 unità, buste, registri e volumi, ultraquarantennali, per un arco di tempo che va dal 1807 al 1970. Un obiettivo importante che l’attuale Amministrazione Comunale ha conseguito impegnandosi sin dai primi mesi del suo insediamento e che aggiunge un tassello prezioso all’inventario dei beni culturali della Città di Mesagne.
Per la Settimana della Cultura gli interessati, rivolgendosi o telefonando all’Ufficio Cultura, tel. 0831.776065 oppure 328.0014691, potranno partecipare ai percorsi guidati gratuiti in collaborazione con “PromoCultura Group” presso i principali monumenti e beni culturali della Città. Il percorso, pubblicato sul sito istituzionale della Città di Mesagne, include le principali Piazze del centro storico, l’ingresso gratuito al Museo, la Visita al Frantoio Ipogeo, la Mostra in Piazza dei Commestibili, la guida sull’area archeologica. Numerose anche le iniziative di presentazione libri. Si comincia sabato 9 aprile con “Incontro con Adelmo Cervi” nel Sessantaseiesimo Anniversario della Liberazione, il 12 aprile l’incontro con Tonino Saponaro per presentare il suo libro “Dall’occhio al cuore. Diario di un cronista 2004-2010”, entrambi gli appuntamenti presso la Biblioteca Comunale a partire dalle 18, 30. Il 15 aprile, a partire dalle ore 19,00 e dopo la visita guidata gratuita nel Frantoio Ipogeo, verrà presentato il libro della scrittrice mesagnese Lucia Delle Grottaglie “Caro professore…scusi l’ignoranza. Dall’ultimo della classe ad un prof.”, Aletti Editore, con la partecipazione del Prof. Roberto Alfonsetti e degli studenti del Corso serale “Sirio” dell’I.T.C. “E. Ferdinando”. Un’occasione per riflettere sulla funzione educativa della scuola con lo sguardo di chi non ha avuto modo di concludere la formazione scolastica nei tempi standard.

 PROGRAMMA "XIII Settimana della Cultura”

 
< Prec.   Pros. >

fiera medievale franca

MesagnEstate 2018

tributi


Calcolo IUC 2018
 
approfondimento su

Raccolta Differenziata

COSA DIFFERENZIARE



  MAPPA RITIRO CARTONE


Gli orari dell'Ecocentro Comunale di Via F. Marangio sono i seguenti:
•dal lunedì al sabato
dalle ore 08:00 alle 11:45
e dalle 14:00 alle 17:45;
•la domenica dalle ore 09 alle 11:45 e dalle 14 alle 16:45.

Dal 01/06 al 31/08 la piattaforma
la domenica pomeriggio resterà chiusa. 

pagopa



Gli Amici di Snoopy


Carta Servizi

Progetto DEHORS

LLPP Urbanistica 2015-2017

Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2018 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.