Home arrow Pubblicazioni arrow Giornata Internazionale dei Musei - 18 maggio 2011
Giornata Internazionale dei Musei - 18 maggio 2011 PDF Stampa E-mail
Nell'ambito delle attività del Museo del Territorio, il Consigliere delegato con delega al museo Mariella Vinci, ha promosso l'adesione alla giornata dei musei organizzata dall’ICOM (International Council of Museum) che prevede una giornata di iniziative didattiche  e di comunicazione.
Il Museo, infatti, è da diversi mesi interessato ad un intervento strutturale che sarà completato nei prossimi mesi che, oltre a dotare il suo contenitore di servizi aggiuntivi, prevede l’abbattimento di barriere architettoniche.Inoltre è stata avviata la fase propedeutica alla realizzazione dell’esposizione museale al primo piano del Castello che vedrà l’allestimento di materiale proveniente dalle aree archeologiche ricadenti nel territorio di Mesagne.
L’intento delle giornate è duplice: da una parte si offre un piccolo saggio dell’attività didattica che sarà resa  permanente, a partire dal prossimo anno scolastico in stretta collaborazione con le Agenzie Educative e con una condivisione di obiettivi, presso il Museo nella sede del laboratorio didattico, inaugurato per l’occasione, dall’altra si comunica alla Città gli interventi in corso di realizzazione, laddove possibile sotto forma di “cantiere aperto”.

PROGRAMMA
18 maggio 2011 – Laboratorio Didattico- piano terra Museo del Territorio c/o Castello Comunale di Mesagne (via Castello, 5 – 72023 MESAGNE)

Laboratori didattici: “oggi…? Gioco al Museo”

Inizio: ore 10.00 -  viaggio nel reperto: dallo scavo al Museo (scuola Media: prima classe)
Sarà illustrato dall’archeologo il viaggio che l’oggetto antico compie prima di divenire reperto e oggetto museale, grazie alla visita dei diversi ambienti del Museo.
L’obiettivo è quello di interessare i ragazzi allo studio dell’archeologia, facendo comprendere  in modo semplice gli aspetti scientifici della ricerca e instaurando un rapporto diretto con i reperti.

Inizio: ore  10.00 – un tuffo nel passato tra gioco e giocattoli (scuola Elementare: dalla terza classe)
Con la visione di alcuni giocattoli antichi, grazie alle attività manipolative ed alla ricostruzione e simulazione dei giochi gli alunni potranno toccare con mano quanto possano essere vicine le civiltà del passato e scoprire quanto possa essere particolarmente stimolante la visita del Museo attraverso la conoscenza di tematiche e percorsi proiettivi a loro familiari.
Ogni laboratorio prevede circa un’ora per la sua realizzazione e massimo una classe di alunni partecipanti; ogni laboratorio può essere duplicato una sola volta nel secondo turno, secondo le prenotazioni da effettuarsi entro il 16 maggio al numero (telefax) sotto-indicato.
Allo scopo di consentire la massima partecipazione, sempre su prenotazione e con gli stessi orari i laboratori potranno essere duplicati anche nel corso della mattinata del 19 maggio.

Ore 19.00 Tavola Rotonda: “Dal Cantiere al Museo per tutti (Stato di avanzamento del progetto  di musealizzazione e di adeguamento strutturale del Museo del Territorio)
c/o Sala Lettura Biblioteca “U.Granafei” – piazza IV novembre


Interventi:
Sindaco – Franco Scoditti
Consigliere Comunale con Delega al Museo – Mariella Vinci
Responsabile del Museo del Territorio - dott.ssa Alessia Galiano
Responsabile Lavori Pubblici – ing.Rosa Bianca Morleo
Presidente Terra dei Messapi -  Mimmo Stella



Per informazioni: www.comune.mesagne.br.it - Museo del Territorio (presso Ufficio Cultura) – via Castello, 10 – 72023 MESAGNE – telefono: 0831.77.60.65
Per le prenotazioni dei laboratori: telefax: 0831.77.60.65 – email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.