Home arrow Pubblicazioni arrow CITTADINI interATTIVI
CITTADINI interATTIVI PDF Stampa E-mail

Finanziato il progetto per sperimentare nuove forme di inclusione e partecipazione legate al bilancio comunale. Delle 114 proposte pervenute alla Regione Puglia in risposta al bando PO FESR 2007-2013 - ASSE VIII - Linea d'Intervento 8.1 - Azione 8.1.2 c - "Processi Partecipativi via web", Mesagne è tra i primi otto progetti ammessi a finanziamento. Il progetto voluto dall'Amministrazione Scoditti e coordinato dall'Assessorato al Bilancio è stato realizzato in collaborazione con la società Medì s.r.l. di Mesagne e redatto dalla d.ssa Serena Mingolla.

L'importo del finanziamento regionale è pari a 30.000,00 euro coi i quali il Comune intende avviare un percorso che unisca tra loro forme di partecipazione tradizionale a forme di partecipazione online per la realizzazione di un progetto di Bilancio Partecipativo. L'obiettivo dell'Amministrazione è quello di permettere ai cittadini di entrare nel vivo dei processi decisionali dell'Ente, rendendoli condivisi e inclusivi.

E' nostro convincimento che le nuove tecnologie possano offrire importanti opportunità a tal riguardo. Infatti, di fronte ai nuovi scenari, le forme tradizionali della partecipazione politica e amministrativa hanno la necessità di essere integrate da strategie che possano favorire nuove modalità di impegno civico e di partecipazione democratica, oltre a sviluppare la capacità di ascolto dell'Amministrazione.

A tal fine si realizzerà una sezione all'interno del sito internet istituzionale della Città di Mesagne dedicata alla partecipazione, attraverso la quale promuovere l'uso di strumenti di Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione (ITC) per il coinvolgimento attivo e propositivo della Città nella costruzione congiunta degli obiettivi da perseguire. Il progetto prevede la pianificazione e l'implementazione di una politica di compartecipazione con il cittadino su alcune voci si spesa previste nel bilancio della Città di Mesagne attraverso la sua diretta proposta di progetti ritenuti prioritari per la comunità.

Oltre all'utilizzo della tecnologia, si avvierà un percorso di partecipazione con Associazioni, Scuole, soggetti istituzionali e singoli cittadini, in modo da stimolare la capacità progettuale di ognuno in merito a temi di interesse collettivo, facilitando il diffondersi della cittadinanza attiva e promuovendo ulteriori occasioni di inclusione sociale. La finalità principale è quella di creare degli "spazi pubblici" (reali e virtuali) nei quali, discutendo i bisogni del territorio, i soggetti che vivono il nostro territorio possano confrontarsi, conoscersi, trovare punti di accordo e soluzioni condivise.

Mesagne, 27 maggio 2011

Giancarlo Canuto             
vice Sindaco con delega al Bilancio

 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.