Home arrow Pubblicazioni arrow Libro Inchiesta
Libro Inchiesta PDF Stampa E-mail

Domenica 31 luglio sarà presentato a Mesagne il libro Malanova nell’ambito della rassegna estiva “Libro Inchiesta”. La storia di Anna Maria Scarfò, che ha denunciato i suoi stupratori e che dal febbraio del 2010 vive sotto scorta perché nel suo paese giustizia significa silenzio. 

Interverranno presso l’Atrio del Castello Comunale, a partire dalle ore 20,30, la giornalista Cristina Zagaria, Lia Caprera in qualità di Presidente “Io Donna” Brindisi, l’Avv. Rosanna Saracino e la Dott. Lorenza Santacesaria, componenti della cittadina Commissione Consiliare sulla Cultura. Sono previsti i saluti del Sindaco Franco Scoditti e dell’Assessore alla Cultura Maria De Guido. Coordina i lavori il Prof. Giuseppe Messe, giornalista.
“Avevo tredici anni quando mi hanno violentata per la prima volta. Hanno continuato a farlo per tre anni. Poi li ho denunciati. E la mia vita è diventata un incubo. Perché ho osato sfidare l’omertà”. Sono le parole sulla copertina del libro scritto da Cristina Zagaria, giornalista de “La Repubblica Napoli”, e da Anna Maria Scarfò, la ragazza di San Martino di Taurianova in Calabria che ha trovato il coraggio di denunciare i suoi aguzzini. Una donna oggi venticinquenne alla quale un branco di bestie fameliche ha rubato tutto, l’infanzia, l’adolescenza, l’amor proprio e la voglia di vivere. La forza per ribellarsi arriva quando le chiedono anche la sorella più piccola. I carabinieri e un tenace avvocato donna la sostengono nei momenti cruciali del processo, la sentenza arriva senza incertezze da parte del giudice: colpevoli. Ma il calvario di Anna Maria non è finito: il problema da quel momento non è provare a tornare a vivere ma difendersi dalle minacce di morte che la raggiungono in ogni momento delle sue vuote giornate dalle donne degli stupratori, dal suo paese sordo, cattivo, omertoso. Lei per tutti è “malanova” portatrice sventure. La comunità cittadina è contro di lei, vuole che lasci San Martino. Grazie alla legge sullo stalking ottiene la protezione dello Stato e da febbraio 2010 vive sotto scorta.

 
< Prec.   Pros. >

Pari Opportunitą



Concorso bardicchia

 

pagopa



Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.