Home arrow Pubblicazioni arrow Libro Inchiesta
Libro Inchiesta PDF Stampa E-mail

Domenica 31 luglio sarà presentato a Mesagne il libro Malanova nell’ambito della rassegna estiva “Libro Inchiesta”. La storia di Anna Maria Scarfò, che ha denunciato i suoi stupratori e che dal febbraio del 2010 vive sotto scorta perché nel suo paese giustizia significa silenzio. 

Interverranno presso l’Atrio del Castello Comunale, a partire dalle ore 20,30, la giornalista Cristina Zagaria, Lia Caprera in qualità di Presidente “Io Donna” Brindisi, l’Avv. Rosanna Saracino e la Dott. Lorenza Santacesaria, componenti della cittadina Commissione Consiliare sulla Cultura. Sono previsti i saluti del Sindaco Franco Scoditti e dell’Assessore alla Cultura Maria De Guido. Coordina i lavori il Prof. Giuseppe Messe, giornalista.
“Avevo tredici anni quando mi hanno violentata per la prima volta. Hanno continuato a farlo per tre anni. Poi li ho denunciati. E la mia vita è diventata un incubo. Perché ho osato sfidare l’omertà”. Sono le parole sulla copertina del libro scritto da Cristina Zagaria, giornalista de “La Repubblica Napoli”, e da Anna Maria Scarfò, la ragazza di San Martino di Taurianova in Calabria che ha trovato il coraggio di denunciare i suoi aguzzini. Una donna oggi venticinquenne alla quale un branco di bestie fameliche ha rubato tutto, l’infanzia, l’adolescenza, l’amor proprio e la voglia di vivere. La forza per ribellarsi arriva quando le chiedono anche la sorella più piccola. I carabinieri e un tenace avvocato donna la sostengono nei momenti cruciali del processo, la sentenza arriva senza incertezze da parte del giudice: colpevoli. Ma il calvario di Anna Maria non è finito: il problema da quel momento non è provare a tornare a vivere ma difendersi dalle minacce di morte che la raggiungono in ogni momento delle sue vuote giornate dalle donne degli stupratori, dal suo paese sordo, cattivo, omertoso. Lei per tutti è “malanova” portatrice sventure. La comunità cittadina è contro di lei, vuole che lasci San Martino. Grazie alla legge sullo stalking ottiene la protezione dello Stato e da febbraio 2010 vive sotto scorta.

 
< Prec.   Pros. >

Dammi la Zampa

questionario duc

 Al fine di garantire la più ampia partecipazione alla futura programmazione delle attività del Distretto Urbano del Commercio di Mesagne per il 2019 si invita l'intera cittadinanza, ed in particolar modo gli operatori cittadini del commercio e del turismo, a dedicare qualche minuto per compilare questo questionario di participazione.

puglia sportiva

tributi


Calcolo IUC 2018
 
approfondimento su

Raccolta Differenziata

COSA DIFFERENZIARE



  MAPPA RITIRO CARTONE


Gli orari dell'Ecocentro Comunale di Via F. Marangio sono i seguenti:
•dal lunedì al sabato
dalle ore 08:00 alle 11:45
e dalle 14:00 alle 17:45;
•la domenica dalle ore 09 alle 11:45 e dalle 14 alle 16:45.

pagopa



Gli Amici di Snoopy


Carta Servizi

Progetto DEHORS

LLPP Urbanistica 2015-2017

Bilancio 2016/2018


Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella CittÓ


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2019 CittÓ di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.