Home arrow Pubblicazioni arrow COLORI DI FRONTIERE
COLORI DI FRONTIERE PDF Stampa E-mail

Mesagne, Igoumenitsa, Bar e Tirana: un cartellone unico per quattro gallerie d'arte transfrontaliere che animeranno nel mese di Agosto i centri storici di quattro città del Mediterraneo all'insegna della cooperazione e dell'arte nell'ambito del Progetto IPA ADRIATICO "TurGrate 2". MESAGNE, CASTELLO NORMANNO SVEVO 6 -28 AGOSTO

A Mesagne, la mostra "Colori di Frontiere", seconda edizione, è organizzata dall'Amministrazione comunale con la collaborazione di tutti i partner di Progetto: i Comuni di Latiano, Nardò, Durazzo, la Municipalità n° 8 di Tirana, la Organizzazione Turistica Locale di BAR,  l'Organizzazione Nazionale del Turismo del Montenegro (NTO), la Camera di Commercio di Thesprotia, l'Ufficio Ministeriale per i Servizi Turistici dell'Albania, il COTUP (Consorzio di Operatori Turistici pugliesi) e il CETMA (Centro di Progettazione, Design e Tecnologie dei Materiali).

Si parte con la inaugurazione di giorno 6 Agosto alle ore 20.00, al piano nobile del Castello normanno svevo. L'esibizione, che comprenderà opere ispirate alle istanze dell'arte contemporanea, è a cura della prof.ssa Rita Tondo, artista e docente dell'Accademia di Belle d'Arte di Lecce, e vede la partecipazione di artisti pugliesi, alcuni dei quali presenti alla Biennale di Venezia, e di artisti greci, albanesi e montenegrini. Contemporaneamente, alcuni artisti mesagnesi esporranno nelle altre Gallerie D'Arte del progetto: a Bar, nell'ambito dello storico evento estivo "The Chronicle of Bar" all'interno del Castello di Re Nikola, a Igoumenitsa all'interno del Museo archeologico della città, a Tirana nel suggestivo centro storico della Capitale del Paese delle Aquile.

L'evento si concluderà giorno 28 Agosto con la visita a Mesagne di delegazioni di artisti dai Paesi partner e con l'iniziativa "Arte in Centro": una estemporanea di pittura per le vie del centro di Mesagne e laboratori di restauro in Piazza Commestibili.

La carrellata di artisti provenienti dal nostro territorio e da quelli del partenariato di progetto, rappresentano l'esempio tangibile di come attraverso il confronto artistico si possa trovare un linguaggio comune e possano nascere nuove forme di comunicazione e nuovi modi per conoscere ed apprezzare la cultura altrui.

Il Progetto TurGrate 2 punta a creare un distretto culturale-turistico transfrontaliero nell'area IPA, attraverso la valorizzazione dei centri storici, delle risorse storiche ed ambientali, la qualificazione delle imprese ricettive, agro-alimentari ed artigianali locali, attraverso una serie di attività che si svilupperanno nei tre anni di durata del progetto, avviato lo scorso febbraio 2011.

"Per tre anni consecutivi - ha commentato l'Assessore alla Cultura Maria De Guido - ogni estate, sono previsti eventi culturali in grado di animare i centri storici e schiudere varchi essenziali alla cooperazione mediante lo scambio reciproco e la conoscenza delle rispettive forme di espressione artistica e culturale. Una opportunità prestigiosa per i Comuni interessati che non grava sui bilanci degli enti coinvolti" .

Artisti presenti nella Galleria D'Arte di Mesagne: Antonio Camassa, Pisso Cariolo, Angioletta De Nitto, Alessandro De Simone, Danilo De Renzis Guarini, Qazim Kertusha, Muharem Muratović, Bajram Sallaku, Cristiano Pallara, Alessandro Passaro, Giuseppe Ciop Scarciglia, Francesca Speranza, Nenad Soskic, Konstantinos Tsitos, Enkelejd Zonja.

Inaugurazione: 6 Agosto ore 20.00

Infoline: 0831 776065

Per iscriversi all'estemporanea di pittura di giorno 28 è possibile scrivere a: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.