Home arrow Pubblicazioni arrow Mostra vestiture del Settecento
Mostra vestiture del Settecento PDF Stampa E-mail

Verrà inaugurata martedì 4 ottobre, alle ore 18,00 nelle Sale del Castello normanno-svevo, la mostra itinerante delle vestiture pugliesi del Settecento del Fondo Lorena. L’allestimento è stata realizzato con grande professionalità e passione dal Gruppo di canto e ballo popolare bitontino “Re Pambanèlle”, per un appuntamento già fiore all’occhiello nella Provincia di Brindisi per il programma “Città Aperte 2011”.

Si tratta dell’esposizione di costumi borghesi e popolari del ‘700, da ammirare in tutta la loro bellezza per la dovizia di particolari e l’accurata ricerca storica. L’organizzazione è a cura dell’Assessorato alla Cultura di Mesagne e  dell’agenzia di spettacoli di Fasano “Le Nove Muse”. 

L’evento propone una rappresentativa rassegna di abiti indossati alla fine del Settecento dalla media e piccola borghesia del Regno di Napoli e, in particolare, degli abiti indossati in Puglia. Il progetto prende spunto dai ritratti realizzati con la tecnica della tempera a gouaches, dai pittori della Real Fabbrica della Porcellana, spediti da Napoli nelle province del Regno a documentare le varie fogge di abbigliamento della gente del Sud Italia.  Si tratta di un’affascinante attrazione che mostra, come dal vero, un’aristocrazia contadina vestita a festa, una società di piccoli commercianti, venditrice di frutta e ortaggi, signori e signore della campagna e del mare, atteggiati in disteso colloquiare. Liberati dal’asprezza del lavoro, levigati nei tratti del volto, delle mani, nell’incarnato delle scollature femminili, eleganti nell’andatura, certe donne appaiono ritratte nel gesto signorile di chi si dispone ad accogliere un ospite importante, un viaggiatore aristocratico o uno spasimante di riguardo.

La mostra rimarrà gratuitamente aperta al pubblico fino a sabato al 15 ottobre, visitabile negli orari di apertura del Castello.

 
< Prec.   Pros. >

Pari Opportunitą



Concorso bardicchia

 

pagopa



Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.