Home arrow Pubblicazioni arrow Protocollo di Intesa - Agenzia delle Entrate
Protocollo di Intesa - Agenzia delle Entrate PDF Stampa E-mail

Il Direttore regionale dell’Ufficio delle Entrate, dr. Aldo Polito, ed il vice Sindaco di Mesagne, Giancarlo Canuto, hanno firmato a Bari, presso la Direzione regionale, il Protocollo di intesa tra le due istituzioni al fine di una comune battaglia contro l’evasione fiscale, vera drammatica priorità per le esauste casse pubbliche corrose da una percentuale di evasione insostenibile.

L’intesa voluta a livello nazionale dall’Agenzia delle Entrate, dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dall’Ifel (Istituto per la finanza e l'economia locale) proprio con lo scopo di coordinare una lotta alla evasione che ha visto fino a pochi mesi fa lo Stato ed i Comuni tra loro distanti se non addirittura contrapposti. Appare a tutti evidente che la mole di informazioni che possono scambiarsi Stato e Enti locali è enorme e quindi utile ad affinare gli strumenti che possano portare all’accertamento di risorse economiche eluse o evase dal dovuto accertamento fiscale.
Non si tratta di una vessazione verso i cittadini, anzi i contribuenti onesti e rispettosi di ogni scadenza devono vedere in questo “giro di vite” solo la positiva ricaduta del pagare tutti e pagare meno. Nessuna riduzione della pressione fiscale sarà ragionevolmente ottenuta senza un allargamento effettivo della base imponibile.
Il vice-Sindaco Canuto all’atto della firma ha voluto ricordare proprio questa particolare sensibilità del’Amministrazione presieduta dal Sindaco Scoditti che ha sollecitato in più occasioni la mesa in atto di ogni provvedimento necessario al fine di rendere concreta e non solo virtuale la lotta all’evasione. In linea con una tradizione che vede il Comune di Mesagne, grazie al rigoroso e incessante lavoro della dirigente dell’Ufficio Tributi , d.ssa Lucia Gioia, ad avere le banche dati più aggiornate e quindi con una percentuale di evasione ridotta, anno dopo anno, con lusinghieri risultati.
Il Direttore regionale dell’Ufficio delle Entrate, dr. Aldo Polito, su invito del vice-Sindaco Canuto sarà nelle prossime settimane a Mesagne unitamente al responsabile per la formazione dei dirigenti degli Enti locali, per incontrare il Sindaco, i dirigenti del Comune e la stampa al fine di esplicitare tappe e contenuti di questa sinergia Stato-Comune nella lotta all’evasione fiscale.

--> IL PROTOCOLLO DI INTESA

 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.