Home arrow Pubblicazioni arrow Stagione Sinfonica d’Estate 2012
Stagione Sinfonica d’Estate 2012 PDF Stampa E-mail

Viaggio nell’Est per l’Orchestra Schipa diretta da Scarano - Secondo appuntamento con la Stagione Sinfonica d’Estate dell’Orchestra Tito Schipa, dedicata a “Concerti, serenate, opera”. Sabato 16 giugno, alle ore 21.30, sul Sagrato della Chiesa Madre, sul podio della formazione salentina salirà il direttore originario di Taranto, Alfonso Scarano.

Il programma musicale della serata, messo a punto dal direttore artistico e principale dell’Orchestra, Marcello Panni, prevede il proseguimento dell’indagine – iniziata con il concerto inaugurale – sulla musica descrittiva o ispirata alla letteratura e al teatro, la cosiddetta “musica a programma”, con l’esecuzione de La Moldava, poema sinfonico del compositore ceco Bedřich Smetana che descrive il passaggio del grande fiume ceco dalla sorgente montana alla fertile pianura tra campi e colline coltivate fino al gioioso arrivo nella capitale, tra le chiese e il castello di Praga. Seguono due Ouverture ispirate a William Shakespeare, Romeo e Giulietta e Othello, rispettivamente di Pëtr Il'ic Cajkovskij e Antonin Dvorák, mentre si chiude con La Grande Pasqua Russa di Nicolaj Rimskij-Korsakov, che descrive con i più vividi colori orchestrali la festività pasquale, considerata dal popolo russo come una festa rituale e propiziatoria per il ritorno della sospirata primavera.
Con un programma della serata così incentrato sui compositori dell’Est, non è casuale la scelta del direttore. Scarano, infatti, dal 1 gennaio 2012 è il nuovo Direttore Ospite Principale della Severoceská Filharmonie Teplice della Repubblica Ceca, dopo essere stato dal 2000 al 2010 Direttore Ospite Principale dei Virtuosi di Praga, orchestra storica sempre della Repubblica Ceca, con la quale ha tenuto concerti in prestigiose sale in Germania, in Italia, in Grecia e in Slovacchia.
Info e biglietti concerto Mesagne, rivolgersi al Comune, Assessorato al Turismo (Palazzo Guarini 0831.734506)
 
Lecce, 13 giugno 2012        

L’Ufficio Stampa
Bamakò srl per Fondazione ICO
dr.ssa Ilaria Marinaci
tel. 0832.301885 – 339.8347266
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
< Prec.   Pros. >

Pari Opportunità



Concorso bardicchia

 

pagopa



Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Città


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Città di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.