Home arrow Pubblicazioni arrow A settembre la II edizione del Cyclo Turgrate
A settembre la II edizione del Cyclo Turgrate PDF Stampa E-mail
Nel 2007 il CYCLO TURGRATE percorse l’Albania: Saranda, Valona, Argirocastro Tirana, Kruje, alcune delle città toccate e da Durazzo, ultima città visitata, il rientro in Italia. Proprio da Durazzo riprende la strada che attraversando il nord dell’Albania porterà il CYCLO TUR.GRATE 2  a scoprire il Montenegro.
L’organizzazione del viaggio è curata da Cicloamici – FIAB, associazione che da diversi anni propone iniziative di cicloturismo responsabile, rispettoso del territorio  e delle genti  che lo abitano, privilegiando la bicicletta come mezzo ecosostenibile per l’esplorazione del territorio e  che permette ai viaggiatori di entrare in contatto con le bellezze naturali e i beni culturali, di parlare con la gente e di conoscerne gli usi e le tradizioni.
 
La carovana partirà da Mesagne il 2 settembre con il mezzo d’elezione, la bicicletta, e raggiungerà Brindisi dove, sfruttando un sistema di intermodalità ormai consolidato, prenderà un treno per raggiungere Bari e da qui con il traghetto la Terra delle Aquile.
 
Nove le tappe del viaggio: Durazzo, Riserva naturale di Kuje, Scutari, Murici, Podgorica, Parco Nazionale del Lovcen, Virpazar, Bar che porteranno i partecipanti a percorrere oltre 400 Km e superare 5600 m di dislivello prima di tornare a Bari il 12 settembre.
 
Obiettivo di questa specifica azione del progetto "Azioni InteGRATE di promozione dello sviluppo TURistico sostenibile - TUR.GRATE 2", che a novembre toccherà anche i territori di progetto in Grecia, è quello di sperimentazione un percorso cicloturistico che possa rafforzare, in un ottica di sostenibilità, la competitività delle destinazioni turistiche adriatiche coinvolte.
 
Alla sperimentazione del percorso cicloturistico seguirà una pubblicazione dedicata ai percorsi cicloturistici di tutti i territori di progetto che partirà naturalmente da quelli della nostra Puglia con particolare attenzione ai territori di Mesagne, Latiano e Nardò. La guida, comprenderà itinerari e mappe cartografiche, e sarà dedicata al target sempre crescente dei cicloturisti.
 
Secondo risultato atteso sarà un vero e proprio “prodotto ciclo-turistico” nato dalla cooperazione tra tutti i Partner, che sarà promosso in tre fiere internazionali di settore nel corso del 2013.
 
“Tutte le azioni relative al TurGrate 2 si stanno svolgendo nei tempi previsti grazie ad una programmazione che non lascia spazio all’improvvisazione, garantendo ricadute positive sui territori coinvolti. Le diverse attività si legano ad obiettivi di breve e medio termine chiari e verificabili, consoni agli obiettivi generali del TurGrate e dei quali rappresentano l’auspicata specificazione” ha dichiarato l’Assessore al Turismo dela Comune di Mesagne Maria De Guido.
 
Per tutti coloro i quali fossero interessati a partecipare alla spedizione o ad avere informazioni, è possibile contattare i Cicloamici alla mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo o lo staff del progetto TurGrate 2 alla mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.