Home arrow Pubblicazioni arrow La Biblioteche come piazze del sapere
La Biblioteche come piazze del sapere PDF Stampa E-mail

Giornate del BiblioPRIDE. L’importanza del sistema bibliotecario italiano per la crescita culturale, economica e sociale del paese. Questo il messaggio forte che parte dall’Associazione Nazionale Biblioteche che quest’anno, dopo le “Notti in Biblioteca”,  ha promosso la manifestazione denominata “BiblioPride”, celebrata in tutta Italia il 13 ottobre.

Obiettivo: difendere la biblioteca come servizio pubblico contro i tagli alla cultura, ribadirne il ruolo fondamentale nella vita delle città e garantire a tutti i cittadini il diritto di accesso all’informazione. Anche Mesagne aderisce all’iniziativa nelle giornate del 22/23/24 ottobre prossimi. La Biblioteca Comunale aprirà le porte alle scuole di ogni ordine e grado che parteciperanno attivamente alla vita della struttura. Gli studenti avranno così modo di appropriarsi degli spazi e del patrimonio culturale della Biblioteca, in uno scambio virtuoso di idee e stimoli culturali anche attraverso percorsi guidati e laboratori didattici. Nel pomeriggio del 23 ottobre, alle 18.30, la Biblioteca Comunale di Mesagne ospiterà Antonella Agnoli per un incontro pubblico dal titolo “E se non ci fossero più le biblioteche pubbliche…?”. Si tratta di un’esperta di restyling bibliotecario di fama internazionale, autrice di numerosi saggi tra i quali “Caro sindaco, parliamo di biblioteche” e “Le piazze del sapere”. Due opere particolarmente interessanti perché capaci di analizzare la funzione sociale delle biblioteche anche in relazione ai cambiamenti che la tecnologia impone. E’ stata direttore scientifico della Biblioteca San Giovanni di Pesaro, ha collaborato nel restyling degli “Idea Store” di Londra e a diversi progetti bibliotecari in Italia. E’ coordinatrice dell’associazione “Forum del Libro” e collabora con “Artelibro” a Bologna. Nel corso della serata del 23 ottobre, coordinata dal dott. Angelo Sconosciuto, sarà presentato per grandi linee il programma di rilancio della Biblioteca e quello delle attività previste per i prossimi mesi. 
 La manifestazione mesagnese, organizzata dall’Amministrazione Comunale e, in particolare, dal Consigliere Comunale con Delega alla Biblioteca Mariella Vinci, è curata dallo staff della Biblioteca e dagli operatori del servizio educativo Biblioteca-Museo sotto la direzione tecnico-scientifica della Responsabile del servizio, dottoressa Alessia Galiano.

 
< Prec.   Pros. >

Pari Opportunitą



Concorso bardicchia

 

pagopa



Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.