Home arrow Pubblicazioni arrow Evento conclusivo del Concorso Musica e Teatro
Evento conclusivo del Concorso Musica e Teatro PDF Stampa E-mail
E’ giunto a conclusione il progetto “Concorso Musica e Teatro, i linguaggi del comunicare” organizzato dall’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “E. Ferdinando” di Mesagne, in collaborazione con il Comune e finanziato nell’ambito del PON 2007/2013, Fondi Strutturali Europei.
Il progetto “Musica e Teatro: conoscere, comprendere, produrre”, al quale hanno preso parte le scuole, è partito con un’esperienza formativa attraverso il Corso Regionale di ricerca-formazione svoltosi a Mesagne, presso Tenuta Moreno, nei giorni 23-24-25 settembre 2010 e con la giornata di monitoraggio svoltasi sempre nella città messapica. Un percorso che la scuola mesagnese ha seguito assumendone la regia e coordinando i vari eventi che miravano, in ultima istanza, all’integrazione del sapere musicale nel quadro delle discipline scolastiche attraverso la realizzazione di opere di teatro in musica. Partner dell’iniziativa l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, le Università degli Studi di Bari e di Bologna, il SagGEM Saggiatore Musicale e la Rete Scuole Pugliesi. Interlocutori che danno l’idea della valenza artistica e formativa della manifestazione.
Al concorso hanno preso parte diverse scuole di ogni ordine e grado della Regione provenienti da Andria, Bari, Taranto, Monopoli, Gravina di Puglia, Lucera, Cagnano – Varano, Locorotondo, Foggia, San Marzano, Gioia del Colle, Minervino Murge e naturalmente Mesagne. Al centro dell’attenzione la diffusione capillare della cultura del teatro musicale nella sua più alta espressione.
Cinque istituti sono risultati selezionati vincitori del concorso e uno di loro si è aggiudicato la vittoria. Per questi studenti la possibilità di esibirsi nelle serate conclusive che avranno luogo nella suggestiva cornice del Teatro Comunale di Mesagne nei giorni 11-12-13 dicembre. Da “Turandot”(5°Circolo Didattico “G. Verdi” di Andria – vincitore finale) a “Brundibar” (2° Circolo Didattico “Giovanni XXIII Mesagne) , da “Desiderio e visione” ( Liceo Ginnasio “Quinto Orazio Flacco – Bari) a “Elisir d’amore” (1° Circolo didattico S. Giovanni Bosco – Taranto) , passando per “The Golden Vanity”(23° Circolo Didattico “Carrieri” – Taranto) .
Per gli appassionati del genere si tratta di un’occasione alla quale non rinunciare. Sul palcoscenico il meglio che il mondo studentesco possa esprimere in termini musicali e artistici. Un’occasione anche per la città messapica che sarà teatro di un evento costruito, in questi anni, attraverso la rete di scuole pugliesi. 
 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.