Home arrow Pubblicazioni arrow Orientamento Liceo Coreutico
Orientamento Liceo Coreutico PDF Stampa E-mail
Il Sindaco Franco Scoditti saluta con estremo favore l’avvio della programmazione per la nascita del Liceo Coreutico a Mesagne,  per la cui istituzione l’Amministrazione Comunale è stata parte attiva e determinante.
“Un’occasione formativa importantissima per il territorio” – dichiara il primo cittadino – “La specializzazione e la professionalità sono oggi requisiti imprescindibili per i giovani che vogliano accostarsi con consapevolezza al mondo del lavoro. Lo stesso discorso vale anche e soprattutto per le discipline artistiche. Nella nostra città c’è da registrare una buona presenza di scuole private di danza. Ma accanto a queste è necessario muoversi nella direzione di una offerta formativa specifica che guardi anche alla preparazione degli studenti a 360°”. Dello stesso avviso anche il consigliere delegato all’Istruzione Maria Teresa Saracino che sottolinea quanto sia importante che  “alle esperienze formative amatoriali e private di danza si associ un percorso scolastico curriculare che in un liceo coreutico completa la formazione  degli studenti che amano le discipline artistiche. Tutto senza togliere tempo a nessuna delle attività degli studenti che dovessero scegliere l’indirizzo specifico. Questo significa riuscire a conciliare le esigenze didattiche e artistiche consegnando agli studenti un curriculum completo, capace di proiettarli direttamente nella dimensione di professionisti.” Una nuova realtà in cui si integreranno il sapere teorico e le attività pratiche, mantenendo in equilibrio la preparazione più autenticamente liceale e quella orientata a sviluppare negli allievi il talento artistico.  Le iscrizioni al Liceo Coreutico, secondo gli attesi tempi disposti dal Ministero, dovrebbero essere effettuate nel mese di gennaio. A partire dall’anno scolastico 2013/20104 questa nuova realtà formativa sarà operativa a tutti gli effetti. Necessaria a questo punto una capillare opera di informazione.
Per questo già il prossimo venerdì 21 dicembre alle 18.30 nell’auditorium del Liceo Scientifico “E.Ferdinando” avrà luogo un momento di incontro per l’orientamento aperto a tutto il territorio, agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie, alle prese con l’importante scelta per il proprio futuro scolastico.  Al centro dell’incontro la discussione sul valore formativo della danza e del nuovo indirizzo di studio liceale. Per cogliere fino in fondo l’importanza del progetto il preside dell’istituto Vincenzo Micia ha invitato all’evento il ballerino mesagnese Vincenzo Mingolla e la Responsabile Settore Danza del Teatro Pubblico Pugliese Gemma Di Tullio. Due professionisti che porteranno il proprio contributo in termini di esperienza, competenza, percorso personale.
 
 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.