Home arrow Pubblicazioni arrow "Brigante e... Briganti"
"Brigante e... Briganti" PDF Stampa E-mail

La rassegna culturale promossa dall'Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura della Città di Mesagne, "Misciagni e misciagnisi ti na vota", continua domenica 17 marzo alle 18.30, stavolta nei suggestivi locali del frantoio semi-ipogeo in Via Santacesaria. I protagonisti dell'iniziativa, proposta nel giorno dell'anniversario dell'Unità d'Italia, saranno Enzo Poci, Cesare Pasimeni e Enrico Cervellera; sullo sfondo la vita di Vincenzo Mazzeo Di Prezzo, personaggio mesagnese legato alle vicende del brigantaggio post-unitario che ha interessato le ricerche dello studioso mesagnese.

Dopo la relazione del prof. Poci, Cesare Pasimeni e il Maestro Enrico Cervellera presenteranno l'idea drammaturgica sviluppata su un parallelo fra storie di ieri e di oggi. Dialoghi recitativi e brani musicali si intersecheranno tra loro in perfetta armonia coniando un'unica storia, quella di uomini e donne disperati in un Sud divenuto territorio di conquista e sfruttamento. Per la parte drammaturgica, oltre a Cesare Pasimeni, interverranno Andrea Siodambro, Anna Rita Fersini e Mauro Esperte mentre il Maestro Cervellera sarà accompagnato dal suo gruppo musicale, "La Resistenza". "Brigante e Briganti" è il titolo dell'iniziativa perché si parte proprio dalle vicende di "uno dei protagonisti di quel momento nella storia del brigantaggio meridionale che trova le sue ragioni nelle condizioni economiche e sociali di queste province, nella fame di terra dei contadini e nel vago ma potente sogno di redenzione plebea", come si legge in una nota degli organizzatori.
Alla serata parteciperanno il Sindaco Franco Scoditti e l'Assessore alla Cultura Maria De Guido.

 

 
< Prec.   Pros. >

Dammi la Zampa

questionario duc

 Al fine di garantire la più ampia partecipazione alla futura programmazione delle attività del Distretto Urbano del Commercio di Mesagne per il 2019 si invita l'intera cittadinanza, ed in particolar modo gli operatori cittadini del commercio e del turismo, a dedicare qualche minuto per compilare questo questionario di participazione.

puglia sportiva

tributi


Calcolo IUC 2018
 
approfondimento su

Raccolta Differenziata

COSA DIFFERENZIARE



  MAPPA RITIRO CARTONE


Gli orari dell'Ecocentro Comunale di Via F. Marangio sono i seguenti:
•dal lunedì al sabato
dalle ore 08:00 alle 11:45
e dalle 14:00 alle 17:45;
•la domenica dalle ore 09 alle 11:45 e dalle 14 alle 16:45.

pagopa



Gli Amici di Snoopy


Carta Servizi

Progetto DEHORS

LLPP Urbanistica 2015-2017

Bilancio 2016/2018


Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella CittÓ


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2019 CittÓ di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.