Home arrow Pubblicazioni arrow Misciagni e misciagnisi ti na vota
Misciagni e misciagnisi ti na vota PDF Stampa E-mail
Si terrà giovedì 18 aprile alle 18,30 nel salone al primo piano del Castello Comunale il terzo appuntamento della rassegna culturale “Misciagni e misciagnisi ti na vota” promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Mesagne insieme ad un nutrito gruppo di studiosi a appassionati di storia locale. “Fondi per la storia di Mesagne. I tabellioni dei notai della Città nei secoli XVI-XIX” è il tema curato da Mario Vinci che si è cimentato in un meticoloso lavoro di ricerca che ha come oggetto lo studio degli antichi timbri dei notai mesagnesi.
L’assessore alla Cultura Maria De Guido ha dichiarato: “Mario Vinci ha scelto la strada più difficile per approfondire le ricerche che da anni lo appassionano, rendendolo attendibile conoscitore di quella storia locale che inevitabilmente si incrocia con i destini di un territorio più vasto. Occorre senz’altro l’adeguato bagaglio conoscitivo e metodologico, oltre che motivazionale, che Mario ha costruito nel tempo per non venire meno ad una tentazione diffusa, quella di abbandonare lo studio diretto delle “carte” dirottando l’attenzione verso la consultazione di testi già editi. Quest’ultima è senz’altro operazione meno complessa ma anche meno stimolante e produttiva”.  La restituzione nel 2012 dell’Archivio Storico alla Città ha contribuito a rendere possibile tale interessante lavoro che stimola altre curiosità e conferma l’opportunità dell’obiettivo perseguito con motivazione dall’Amministrazione Scoditti. Il pluriennale lavoro di studio da parte di Mario Vinci presso l’Archivio di Stato ha prodotto uno spaccato di vita mesagnese, e non solo, che non si esaurisce nei fatti esaminati, tracciando piuttosto un diario collettivo di vita comunitaria che spazia su un arco cronologico che solo di poco non copre la Storia Moderna. Dalle pagine della pubblicazione emergono aspetti di vita quotidiana, sociale ed economica.
Neppure l’aspetto artistico, e quindi simbolico, è stato tralasciato considerato che l’attenzione agli antichi timbri notarili consente di spiegare il gusto che li produsse attraverso i secoli e gli stili. Durante l’iniziativa i presenti potranno ricevere copia della pubblicazione.

 
< Prec.   Pros. >

Pari Opportunitą



Concorso bardicchia

 

pagopa



Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.