Home arrow Pubblicazioni arrow Misciagni e misciagnisi ti na vota
Misciagni e misciagnisi ti na vota PDF Stampa E-mail
Giunge al quarto appuntamento la rassegna culturale “Misciagni e misciagnisi ti na vota” promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Mesagne in collaborazione con un tavolo di studiosi e appassionati mesagnesi. Relatore della serata, che si terrà domenica 28 aprile a partire dalle ore 19.00 nei locali del frantoio semi-ipogeo in via Santacesaria, il professor Cesare Marangio su un tema curato con il Centro Studi Antonucci, “Scamnum nell’agro romano”.

“Affrontare lo studio della viabilità di una regione come il Salento, scarsamente presente nelle fonti antiche, è oltremodo difficile - si legge in una nota degli organizzatori – essendo la ricostruzione della viabilità antica la risultante di una complessa elaborazione di dati di natura e di provenienza eterogenea, giunta a noi per vie diverse, letta e interpretata con l’ausilio di strumenti differenti. Particolarmente interessante è la trattazione specifica della via Appia che fu la prima arteria stradale seguita alla conquista romana della regione, anche se risulta tracciata sull’andamento di una direttrice di lunga durata, già utilizzata da tempo e rimasta sempre di vitale importanza”.
Le fonti classiche ci segnalano quali erano gli itinerari, le distanze o i tempi di percorrenza, le principali stazioni; elementi che ci consentono di inquadrare un percorso identificabile.
Lungo la strada, che in alcuni settori conserva il lastricato originale, sono accertate tre stazioni principali, Mesochoro, Uria e Scamnum.
Le stazioni sembrano ad oggi tutte ben individuate, in particolare nel nostro territorio Scamnum è stato da sempre identificato con Muro Tenente.
Tuttavia, l’antico centro messapico, lambito dalla via Appia e a lungo esplorato dalla missione olandese, non conserva nulla che possa risalire ad età romana, quando sembra addirittura abbandonato.
Sono altresì da considerare i possibili errori delle fonti letterarie classiche e la mancanza di puntuali riscontri archeologici.
Il prof. Marangio cercherà di prospettare un plausibile ventaglio di ipotesi che potranno consentire una possibile identificazione del sito.

 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.