Home arrow Pubblicazioni arrow Rigenerazione urbana - Ex campo sportivo via Sasso
Rigenerazione urbana - Ex campo sportivo via Sasso PDF Stampa E-mail
L'amministrazione Comunale ha programmato due incontri con la cittadinanza giovedì 6 e martedì 18 giugno alle 18.00 presso la Chiesa di San Pio. Scendi in campo: questo il motto che anima l'iniziativa di coinvolgimento, affinché ognuno possa comunicare i propri bisogni e le proprie idee. Il progetto, ammesso a finanziamento PO FESR  2007/2013 Mis. 7.1.1, prevede interventi materiali e immateriali volti a rigenerare  questa parte della città sia dal punto di vista ambientale che sotto i profili sociale ed economico.

 

I DISEGNI degli alunni delle scuole:


"La partecipazione attiva dei cittadini ai percorsi di rigenerazione urbana è elemento imprescindibile per costruire una città adeguata alle reali esigenze della comunità." Così il sindaco di Mesagne Franco Scoditti in riferimento al progetto di rigenerazione urbana dell'area dell'ex campo sportivo di via Sasso. L'amministrazione Comunale attraverso l'Ufficio Lavori Pubblici guidato dall'Ing. Rosabianca Morleo, ha infatti programmato specifici incontri con la cittadinanza previsti per giovedì 6 giugno e martedì 18 giugno alle 18.00 presso la Chiesa di San Pio. "Scendi in campo": questo il motto che anima l'iniziativa di coinvolgimento, affinché ognuno possa comunicare i propri bisogni e le proprie idee. Il progetto, ammesso a finanziamento PO FESR  2007/2013 Mis. 7.1.1, prevede interventi materiali e immateriali volti a rigenerare  questa parte della città sia dal punto di vista ambientale che sotto i profili sociale ed economico. 

L'obiettivo finale è quello di poter usufruire di un'area verde con annessi servizi di quartiere. Prima di dare vita al progetto definitivo e all'esecuzione dei lavori l'amministrazione ha inteso, dunque, avviare un percorso di partecipazione per recepire le proposte dei cittadini e degli studenti che saranno utenti privilegiati del futuro parco verde. A questo proposito l'Amministrazione Comunale, in linea con le direttive regionali, ha sottolineato che "non si può demandare solo all'ente preposto la decisione su come e quando realizzare uno spazio pubblico. Attraverso un processo di partecipazione attiva della comunità emergono spesso priorità inaspettate con le quali   si può realizzare un progetto realmente condiviso."

Agli incontri del 6 e 18 giugno sono invitati a partecipare i cittadini residenti nell'area protagonista dell'intervento, le forze sociali, economiche, culturali coinvolte nell'attuazione del programma ma anche tutti coloro che vogliano fattivamente fornire un contributo. Ad essi sarà data documentazione sul progetto preliminare che sarà opportunamente illustrato dai tecnici. Su questo progetto i cittadini potranno esprimere opinioni e proposte anche attraverso un apposito questionario distribuito durante l'incontro e scaricabile dal sito www.comune.mesagne.br.it. Un patrimonio di indicazioni che sarà tenuto presente in fase di progettazione definitiva.

Rispetto al coinvolgimento dei più piccoli, è stata già avviata una intensa attività con veri e propri laboratori, sopralluoghi e confronti. Nei prossimi giorni verranno raccolti gli elaborati realizzati dai bambini che saranno parte integrante delle proposte da utilizzare per "rigenerare" l'area.

L'assessore ai Lavori Pubblici Luigi Vizzino ha dichiarato che "si tratta dell'intervento pubblico più importante di questa legislatura. Affronta una criticità severa alla quale si può dare un respiro di prospettiva coniugando diverse esigenze: quella dei più piccoli che potranno utilizzare liberamente un'area verde, quella del quartiere e quella degli adulti che avranno uno spazio di aggregazione adeguato ai propri bisogni."

 
< Prec.   Pros. >

Pari Opportunitą



Concorso bardicchia

 

pagopa



Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.