Home arrow Pubblicazioni arrow Meeting TurGrate 2
Meeting TurGrate 2 PDF Stampa E-mail
Si è svolto ad Igoumenitsa, il 27 Giugno 2013, il IV Meeting del Comitato di Pilotaggio del TurGrate 2 "Azioni inteGRATE per promuovere lo sviluppo TURistico sostenibile".

La riunione ha visto la partecipazione del Partenariato di progetto, tecnico ed istituzionale, composto dal Comune di Mesagne (Lead Partner), Comune di Latiano, Local Organization of Bar, National Organization of Bar e Ufficio per i Servizi Turistici del Ministero del Turismo Albanese, ospitati dal Partner organizzatore: la Camera di Commercio di Thesprotia. La sessione di lavoro, che per Mesagne ha visto le presentazione della dott.ssa Serena Mingolla, Project Manager della Partnership e della dott.ssa Ida Carolla di Altran Italia S.p.A. Responsabile del Servizio di Assistenza Tecnica al Project Management - ha avuto l'importante funzione di fare il punto sullo stato dell'Arte del progetto che è arrivato al secondo anno di attività e che vedrà la conclusione a luglio 2014.

Sono numerose le attività che per Mesagne, come per gli altri Partner, verranno concluse e presentate nei prossimi mesi. Tra queste, si stanno terminando una serie di guide pratiche per il turista con la nuova immagine del "prodotto Mesagne" che punta a promuovere fattori chiave tra cui l'enogastronomia, la cultura e anche forme alternative di turismo come il cicloturismo; sono in dirittura d'arrivo anche la pubblicazione "Sperimentazione di una rotta cicloturistica eco-friendly transfrontaliera Italia - Albania - Montenegro - Grecia", nata dalla sperimentazione degli itinerari turistici sostenibili in bicicletta realizzati con l'Associazione Cicloamici e l'applicazione della "Mesagne Card" realizzata dal Consorzio CETMA. Alti interventi sono nel frattempo in atto a Muro Tenente dove, oltre ad una serie di nuovi pannelli informativi, si stanno in questi giorni realizzando gli interventi necessari a rendere fruibile e come punto informativo una struttura pre-esistente.

Molti anche gli appuntamenti previsti per il futuro tra cui l'organizzazione di un secondo Educational dedicato ai tour operator (il primo si è a svolto a Mesagne il 23 settembre 2012 ed è stato dedicato a giornalisti del settore enogastronomico con un bellissimo evento organizzato nel frantoio Ipogeo) e l'inserimento dei tre prodotti turisti creati (culturale enogastronomico e cicloturistico) in circuiti ed itinerari nazionali ed internazionali.

I prossimi risultati si affiancano ai tantissimi già raggiunti. Solo per citarne alcuni: la realizzazione e installazione di segnaletica turistica per la individualizzazione di risorse e servizi; il completamento della procedura del marchio transfrontaliero per i prodotti agroalimentari di qualità; la elaborazione di uno studio di "Life Cycle Assessment" (LCA) per tre prodotti selezionati (olio, vino, ouzo); l'accompagnamento di 6 strutture ricettive pilota accompagnate nel percorso di certificazione Ecolabel/Emas; il turgrate 2 webgis per il censimento e mappatura cartografica di beni culturali "minori" (http://90.147.11.23:8080/turgrate/ ).

 "Il TurGrate 2 - comunica il Sindaco Franco Scoditti - è stato recentemente oggetto di lodi da parte dell'Autorità di Gestione dei Fondi IPA 2007-2013 non solo per il valore rappresentato dall''idea progettuale ma anche per come essa, nelle sue varie fasi ed azioni, si sta realizzando nei diversi territori. E' un progetto considerato virtuoso tra tutti quelli dell'Asse 2, Risorse Culturali, della 1°Call del Programma. Questo riconoscimento ci rende orgogliosi e ci motiva a continuare a lavorare per strutturare un prodotto turistico integrato ed eterogeneo che raggiunga un pubblico sempre più vasto, ed a collaborare con i nostri partner di progetto su entrambe le sponde del mar Adriatico, con un occhio attento a poter cogliere ulteriori opportunità di finanziamento che possano capitalizzare i risultati virtuosi ad oggi conseguiti e garantire continuità alle attività reputate strategiche per l'ulteriore sviluppo dell'Area IPA ADRIATICO."

 

 
< Prec.   Pros. >

Pari Opportunitą



Concorso bardicchia

 

pagopa



Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.