Home arrow Pubblicazioni arrow Ricordando il professore Luigi Argentieri
Ricordando il professore Luigi Argentieri PDF Stampa E-mail
Venerdì 26 luglio alle 20.30 nell’atrio del Castello Normanno –Svevo verrà presentato il libro “Messapia o della città ideale” scritto dal compianto Prof. Luigi Argentieri. Si tratta di una iniziativa organizzata in ricordo del professore dall’Associazione Cicloamici con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Mesagne e la libreria “Lettera 22”. La presentazione è inserita nell’ambito del cartellone “MesagnEstate 2013”.
Interverranno oltre agli amici del prof. Argentieri anche il professore Ugo Falcone, nato a Mesagne e laureatosi a Udine in Conservazione dei Beni Culturali. Dopo la laurea ha conseguito il diploma della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Trieste e il Dottorato di ricerca in Scienze Bibliografiche, Archivistiche e Documentarie. Di recente ha fondato con alcuni collaboratori l’Agenzia Italiana per il Patrimonio Culturale, impresa privata che fornisce servizi professionali nel campo dei beni culturali a soggetti pubblici e privati. In questi giorni ha terminato l’ultima fatica: la costituzione giuridica del Comitato Grande Guerra per il Friuli Venezia Giulia, sodalizio che gestirà le iniziative pubbliche e private per le celebrazioni del Primo conflitto mondiale 1914-1918. È membro della Società Italiana di Storia Militare e della Società per gli studi di Storia delle istituzioni, collabora con il Centro studi storici e socio-religiosi in Puglia e con la Fondazione ‘Giuseppe Di Vagno’ di Conversano.
Ha all’attivo una quarantina di pubblicazioni scientifiche, tra cui il libro Gli archivi e l’archivistica nell’Italia fascista (Forum 2006) e la curatela del ponderoso volume Repertorio del personale degli Archivi di Stato, vol. II, 1919-1946, uscito da poche settimane per il Ministero dei beni e le attività culturali, Direzione Generale per gli archivi.
La serata sarà allietata da momenti musicali con il duo Liliana e Fabio.

Nota biografica - Prof. Ugo Falcone
 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.