Home arrow Pubblicazioni arrow Mostra dell?istituto penale minorenni di lecce
Mostra dell?istituto penale minorenni di lecce PDF Stampa E-mail
Le sale espositive del Castello normanno svevo ospiteranno il 28 e 29 dicembre una mostra di manufatti artistici prodotti dai ragazzi dell’Istituto Penale Minorenni di Lecce nei laboratori di falegnameria, decorazione del legno e cartapesta.
 
L’iniziativa, realizzata nell’ambito delle manifestazioni culturali del periodo natalizio, si propone di promuovere una migliore conoscenza delle attività della Giustizia Minorile, che non si limita all’esecuzione dei provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, ma pone fra le sue priorità istituzionali la rieducazione e la risocializzazione del minore, nella garanzia dei suoi diritti soggettivi, nella promozione di processi di responsabilizzazione, di cambiamento, di promozione umana.
Tali finalità trovano fondamentale cardine nell’istruzione e nella formazione professionale, quali elementi del trattamento essenziali per un effettivo recupero sociale del minore sottoposto a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.
“La bellezza dei manufatti artistici in esposizione – spiega il Direttore dell’I.P.M. Vitantonio Aresta - dimostra concretamente ai ragazzi che li hanno prodotti e alla società esterna che li “riceve”, che lo stigma è superabile e che il loro fare, e il loro essere, può essere espressione di un protagonismo sociale diverso e positivo; un protagonismo nuovo,  che si offre alla società, per essere accolto da questa in tutte le sue possibili connotazioni, umane, artistiche, lavorative, nella direzione di una  definitiva fuorisciuta del minorenne dal circuito penale, per una sua autentica risocializzazione”.
I laboratori artistici dell’I.P.M. Lecce, affidati alla Cooperativa Phoenix e all’Ente di Formazione Professionale CNIPA, esporranno presso il Torrione Inferiore del Castello Normanno Svevo di Mesagne nei giorni 28 e 29 dicembre 2006,  dalle ore 9,00 alle ore 12,00 – dalle ore 16,30 alle ore 22,00.
L’iniziativa, promossa dalla dott.ssa Francesca Perrini, Dirigente del Centro per la Giustizia Minorile per la Puglia e dal Direttore dell’I.P.M. Lecce dott. Vitantonio Aresta, ha trovato l’immediata accoglienza degli Amministratori del Comune di Mesagne, da sempre impegnati sui temi della lotta alla criminalità ma anche sul concreto recupero di quanti, figli di questa stessa società, scelgono di tornare ad essa nella legalità.
 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.