Home arrow Pubblicazioni arrow Francesco Bardicchia
Francesco Bardicchia PDF Stampa E-mail
 Il 13 gennaio 2007 alle ore 17.30, presso il Teatro Comunale di Mesagne, sarà presentato un libro in cui sono pubblicate, per la prima volta, le Opere Teatrali Inedite di Francesco Bardicchia (1913-1993). Il 31 maggio del 1993, la famiglia di Francesco (per gli amici Ciccio) Bardicchia volle donare alla Città di Mesagne, e per essa alla sua Biblioteca, i manoscritti ed i cimeli appartenuti al compianto poeta dialettale mesagnese.
 
La decisione della famiglia avveniva poche settimane dopo la morte di Francesco Bardicchia, avvenuta il 4 aprile 1993. Nacque così il Fondo Bardicchia. Esso fu collocato in uno scaffale della Biblioteca, e poi si arricchì ulteriormente, anche con carte di varia tipologia, rintracciate perfino presso le tipografie mesagnesi.
Dalla Giunta Comunale allora in carica fu pure istituito un Comitato, con il compito di studiare e pubblicare i manoscritti inediti e poco noti.
Il lavoro fu subito avviato, con lo scopo di arrivare ad un primo esame dell’enorme quantità di carte donate e rintracciate e redigere un primo inventario. Cosa non agevole, data l’eterogeneità del materiale e l’enorme mole dei fogli e fogliettini che costituiscono il Fondo.
Terminato il primo esame, il Comitato scoprì delle opere teatrali davvero inaspettate. Cominciò la trascrizione, ma il lavoro si prolungò sia per la difficoltà dell’interpretazione dei testi manoscritti, ma anche e soprattutto per la penuria dei finanziamenti. Poi, nel 2005 L’Amministrazione Comunale è riuscita ad intercettare un finanziamento Regionale, ed il lavoro assunse nuova lena.
Il risultato è un volume che raccoglie le opere teatrali di Bardicchia, sia in italiano che in vernacolo.
Noi consegniamo questo lavoro alla cittadinanza mesagnese, innanzitutto, per conservare nella memoria storica della nostra città almeno la traccia di alcune tradizioni popolari ed espressioni dialettali che si stanno perdendo.
E crediamo anche che questo enorme sforzo di recupero ed interpretazione fedele dello stile del Bardicchia risulterà gradito al mondo dei letterati ed alla comunità culturale tutta.

 

IL COMITATO DI STUDIO DELLE OPERE
DI FRANCESCO BARDICCHIA

Roberto ALFONSETTI
Augusto BARDICCHIA
Francesco CAMPANA
Spartaco COLELLI
Domenico URGESI

 
< Prec.   Pros. >

Pari Opportunitą



Concorso bardicchia

 

pagopa



Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.