Home arrow Pubblicazioni arrow Programma eventi - 4 Novembre 2013
Programma eventi - 4 Novembre 2013 PDF Stampa E-mail
L'amministrazione Comunale di Mesagne invita tutta la città a esporre il Tricolore in occasione del Giorno dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate. Il 4 Novembre si festeggia  il 95esimo anniversario della Vittoria e anche nella città messapica, così come nel resto d'Italia, si celebra questa importante ricorrenza. Sobrio ma significativo il programma delle iniziative organizzate dal Comune con la preziosa collaborazione dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, "Gen. G. Messe - M.llo d'Italia", Sezione di Mesagne e dell'Archivio di Stato di Brindisi.

Alle ore 9.00 è previsto il raduno dei partecipanti in Piazza Orsini del Balzo. Studenti, militari, associazioni e autorità si ritroveranno per dare vita al corteo che sfilerà fino a Palazzo di Città. Qui avrà luogo il cerimoniale classico con la deposizione della Corona d'alloro, l'alzabandiera e l'onore ai Caduti, oltre alla consegna di un attestato a tre militari mesagnesi che presero parte alla Seconda Guerra Mondiale. E' prevista la partecipazione della Banda Musicale cittadina "F. Fasano - L. Leo". Nell'ambito delle celebrazioni sarà possibile visitare fino al 6 novembre la mostra fotografica e di cimeli bellici, che quest'anno si arricchisce di ulteriori contributi: una sezione curata dall'Archivio di Stato con nuove fotografie e la possibilità di visionare un campo di prigionia esistente all'epoca della guerra alle porte di  Mesagne in contrada Paticchi.

Alle ore 10.00 il corteo ripartirà per raggiungere il Cimitero Comunale dove verrà officiata una Messa solenne dinnanzi al Monumento ai Caduti.

Le celebrazioni si concluderanno nella Scuola media "A. Moro" in serata alle 19.30 con il concerto del Coro Polifonico Parsifal diretto dal maestro Andrea Crastolla.

"La celebrazione di ricorrenze di importanza nazionale sottolinea - ha dichiarato il Sindaco Franco Scoditti - l'attaccamento della città ai valori fondanti del vivere civile e democratico. Ogni anno per Mesagne quello del 4 Novembre è un appuntamento significativo, capace di rinsaldare il sentimento di appartenenza nazionale".

Il Presidente del Consiglio Comunale Fernando Orsini ha voluto sottolineare "l'interesse e la convinta partecipazione dei cittadini, a cominciare dagli studenti che, attraverso manifestazioni di questo genere, possono toccare con mano il valore della Storia."

 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.