Home arrow Pubblicazioni arrow Mostra d'arte di Mina Natali
Mostra d'arte di Mina Natali PDF Stampa E-mail
Con il patrocinio del Comune di Mesagne, le associazioni Cicloamici FIAB e Casello 13 di Copertino organizzano una mostra di sculture di cartapesta ad opera dell'artista Mina Natali dal 23 al 30 novembre 2013 presso la Sala Nobile del Castello Normanno-Svevo. L'inaugurazione è prevista sabato 23 novembre alle 17.00.

Secondo gli ultimissimi e fortunati ritrovamenti epistolari, trova credito un’influenza proveniente da Napoli dove, dall’inizio del ‘600 e per tutto il ‘700, furono attivi numerosissimi maestri cartapestai, particolarmente provetti ad assecondare l’esigenza della città di dotarsi di apparati effimeri, illusori, capaci di simulare la realtà, soprattutto in occasioni di feste e di eventi memorabili, esigendo macchine ed apparati scenografici di cartapesta.

Accanto all’esuberanza decorativa di ogni elemento d’arredo d’impronta barocca, trionfò la cartapesta che, al pari del repertorio lapideo, colmava il bisogno di suscitare fede nei cittadini. Sopratutto ai cartapestai, prestigiatori con la carta, si chiedeva di dare forma e consistenza a statue di Santi, di Cristi, di Madonne, capaci di “toccare” il sensibile cuore dei fedeli e di infoltire il paradiso in terra. In effetti, quale materiale rispondeva all’intima e diffusa esigenza di immaginare il paradiso, se non la cartapesta?

Più del legno si modellava al disegno dell’ideatore,ne assecondava l’espressioni desiderate ed imitava i materiali più preziosi; rispetto alle statue lignee,quelle in cartapesta risultavano più mistiche e più leggere per essere trasportate durante le scenografie e processioni sacre.

La colorazione, poi, rendeva la statua stessa viva e quasi reale.
Straordinarie forme plastiche che nascono da materiali poveri,scarti che a prima vista non avrebbero futuro. La magia della cartapesta leccese sta tutta qui, nella “perizia” dei maestri nel manipolare, insieme alla vecchia carta fil di ferro, paglia, stracci, colla e gesso per far nascere composizioni dalle forme e dai colori stupefacenti.

L'inaugurazione della mostra si terrà nelle sale del Castello Normanno-Svevo sabato 23 Novembre alle 17,00. Sarà l'occasione giusta per entrare nell' atmosfera natalizia carica di magia e significato.

 INVITO 
 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.