Home arrow Pubblicazioni arrow Sicurezza stradale
Sicurezza stradale PDF Stampa E-mail
 La Polizia Municipale di Mesagne contribuisce alla promozione della “Cultura della Sicurezza Stradale” attraverso percorsi formativi nelle scuole. I ragazzi che parteciperanno alle giornate di formazione conseguiranno un attestato di frequenza che permetterà loro di essere ammessi all’esame per il Patentino.

I corsi sono inoltre finalizzati allo sviluppo nei giovani della conoscenza e del rispetto delle norme di legge, di comportamenti corretti sulle strade e di comportamenti ispirati alla cultura della legalità.

Dopo le analoghe esperienze degli anni scorsi presso il Liceo Scientifico e presso l’Istituto Tecnico Commerciale, quest’anno, nel mese di gennaio, la Polizia Municipale collaborerà con i docenti della Scuola Media “Aldo Moro” sita in Mesagne alla via Siracusa.

Corsi per il conseguimento del patentino del ciclomotore

Responsabile Scuola media Aldo Moro : Prof. Spagnolo Paolo

Esperto esterno :  Bellacosa Giorgio, agente della Polizia Municipale di Mesagne

Obiettivo: preparare gli alunni interni dell’istituto a sostenere l’esame per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore

Attività a.s. 2006/2007

• Nr. 2 corsi gratuiti destinati agli alunni interni per acquisire l’idoneità a sostenere l’esame,  ognuno articolato in un incontro settimanale pomeridiano di due ore per un totale di n° 12 ore; saranno ammessi a sostenere l’esame gli studenti che avranno conseguito l’idoneità frequentando almeno 9 delle 12 ore previste.

• Primo Corso: a partire dal 10 gennaio 2007, ogni mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00;  Secondo Corso: a partire dal 15 gennaio 2007, ogni lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00;  entrambi fino al raggiungimento delle 12 ore previste.

• Esami in sede per gli alunni interni.


GENERALITA'

Per guidare un ciclomotore il minore di età che abbia compiuto 14 anni deve conseguire il certificato di idoneità alla guida, rilasciato dall’Ufficio Periferico del S.I.I.T Trasporti (ex Motorizzazione), a seguito si specifico corso con prova finale.

I giovani che frequentano istituzioni statali e non statali di istruzione secondaria possono partecipare ai corsi organizzati gratuitamente all’interno della scuola, nell’ambito dell’autonomia scolastica.

La prova finale dei corsi organizzati in ambito scolastico è espletata da un funzionario esaminatore del S.I.I.T Trasporti e dall’operatore responsabile della gestione dei corsi.

SVOLGIMENTO DEI CORSI

I corsi per il conseguimento del certificato d’idoneità per la guida dei ciclomotori svolti presso le scuole a titolo gratuito hanno la durata di 20 ore, così ripartite:
a) 4 ore da destinare alle norme di comportamento;
b) 6 ore da destinare alla segnaletica e alle altre norme di circolazione;
c) 2 ore da destinare all’educazione al rispetto della legge;
d) 8 ore ulteriori di educazione alla convivenza civile.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comando della polizia municipale allo 0831 771893.

 
< Prec.   Pros. >

Pari Opportunitą



Concorso bardicchia

 

pagopa



Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.