Home arrow ConsulEnte
ConsulEnte

Il servizio ConsulEnte è attivo a partire da giovedì 9 gennaio 2014.
Ogni giovedì pomeriggio  sarà aperto al pubblico dalle 15.00 alle 18.00 presso l’Urp del Comune di Mesagne.


 -> CHE COSA È ConsulENTE?

Nasce a Mesagne “ConsulEnte”, un servizio di consulenza gratuita realizzato sulla base del rapporto di collaborazione tra pubblico e privato: il Comune e l’azienda che dovrà gestire le attività, nello specifico Finanziamenti Puglia dell’ing. Andrea Mingolla.
L’obiettivo prioritario dell’iniziativa è il consolidamento e lo sviluppo della cultura d’impresa attraverso un costante lavoro di diffusione di informazioni a beneficio di diversi soggetti: imprese locali, associazioni di categoria, terzo settore, start-up, occupati, disoccupati, diplomati, laureati.
Il Comune, attraverso l’apertura di questo sportello, punta ad intercettare e soddisfare  i reali bisogni manifestati dai singoli soggetti beneficiari i quali saranno direttamente chiamati e coinvolti per una partecipazione attiva, affinché gli interventi di formazione e orientamento imprenditoriale partano dal basso, dalla richiesta degli interessati.
Diversi i servizi che verranno attivati a cominciare dalla presentazione degli strumenti di finanza agevolata disponibili a livello Europeo, Nazionale e Regionale a favore di imprese e potenziali imprenditori.
Al centro dell’attenzione anche l’accesso alla finanza ordinaria. Saranno trattati argomenti legati alla creazione di liquidità attraverso l’utilizzo di strumenti come mutui, leasing, factoring, fondo di garanzia, tranched cover. Particolare interesse anche per i meccanismi di internazionalizzazione di imprese e reti di imprese, per la formazione aziendale, il marketing e l’accesso ai sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza.
Nel corso del 2014 saranno diverse le iniziative che lo sportello organizzerà a supporto delle attività di comunicazione. Verranno organizzate due chiamate di confronto rivolte rispettivamente a giovani aspiranti imprenditori, occupati, disoccupati, diplomati, laureati e alle imprese, alle associazioni di categoria, a chi è già inserito nel circuito produttivo. Si attiverà, così, un tavolo di confronto attraverso il quale i soggetti beneficiari potranno comunicare i propri bisogni che verranno, successivamente, mappati e catalogati. Sulla base di tale selezione si comunicheranno gli strumenti-soluzione, elaborati dallo sportello. Ultima importante azione l’organizzazione di specifici workshop, aderenti ai reali bisogni emersi dai precedenti incontri.
Per tutti coloro che fossero interessati lo sportello verrà attivato dal 2014. Saranno organizzati incontri singoli all’interno del Comune ogni giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.  

 


Concorso bardicchia

 

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.