Home arrow Pubblicazioni arrow Giornata della Memoria
Giornata della Memoria PDF Stampa E-mail
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Mesagne, Ufficio Cultura, ha allestito un ricco programma di manifestazioni in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria. Diversi momenti di confronto e incontro che avranno l’obiettivo di far riflettere sul significato storico e sociale della ricorrenza ma anche di restituire ai cittadini testimonianze ed esperienze condivise. Fino al 25 Gennaio l’Istituto “E. Ferdinando” terrà incontri di sensibilizzazione presso gli istituti scolastici a cura degli studenti che hanno preso parte al “Treno della memoria”.
Nell’atrio di ingresso del Liceo Scientifico è stata allestita una mostra dal titolo “Genesi delle leggi antiebraiche del fascismo. Il 1938 attraverso le pagine del Corriere della Sera” visitabile fino al 15 febbraio.
Nella giornata di domani avrà luogo, nell’aula Magna del Liceo, la presentazione del libro “Testimonianza. Memoria della SHOAH a Yad Vashem”. Prenderanno parte all’incontro il Rabbino di Gerusalemme Pierpaolo Pinchas Punturello e il responsabile dell’UCEI per il Sud, Cosimo Pagliara.
Il 27 gennaio nel corso della mattinata presso tutti gli istituti scolastici di Mesagne, sarà celebrata con iniziative di carattere rievocativo la Giornata della Memoria, mentre nel pomeriggio sarà inaugurata, nel Piano Nobile del Castello, la mostra fotografico-documentale allestita dall’Associazione Combattenti e Reduci - Sezione di Mesagne in collaborazione con Carmelo Grassi, l’Archivio di Stato di Brindisi e l’Archivio Storico Comunale di Mesagne. In serata alle 20.00 nel Teatro Comunale verrà messo in scena il recital “La Scatola di latta” a cura della compagnia teatrale “Le maschere” di Latiano con i costumi della “Meghy costumes d’epoque”.
Gli eventi continueranno nel mese di Febbraio con incontri sul tema delle leggi razziali in Italia e la presentazione del libro “L’ultimo treno, Racconti del viaggio verso il lager”. 

Si tratta di un cartellone di manifestazioni curate con  la collaborazione fattiva dell’istituto “E. Ferdinando” e dell’Associazione Combattenti e reduci. Ancora una volta un’occasione per tornare a riflettere su ciò che è accaduto e su quanto l’impegno contemporaneo serva a tenere vivo il ricordo.

 Mesagne, 23/01/2014
Ufficio Stampa Comune di Mesagne

 
< Prec.   Pros. >

Pari Opportunitą



Concorso bardicchia

 

pagopa



Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.