Home arrow Pubblicazioni arrow Il nuovo sito dell'archivio storico
Il nuovo sito dell'archivio storico PDF Stampa E-mail

L'Archivio Storico di Mesagne prende il via con tutte le carte in regola e va su internet. Nella sua ultima adunanza il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità il regolamento che disciplina il funzionamento del servizio archivistico, garantendo la tutela del patrimonio documentale che custodisce e, al contempo, la sua piena fruibilità. Visita il sito

Esso conserva la memoria storica della nostra Comunità, scritta su documenti cartacei che vanno dalla fine del 1700 al 1861 (periodo pre-unitario) e dal 1861 ai nostri tempi (periodo post-unitario).
 Negli anni passati e per troppo tempo l'Archivio è stato di fatto ridotto a semplice deposito degli atti conservati, sistemato in locali inadatti e privo di una gestione appropriata, che ha avuto come conseguenza non pochi smarrimenti o sottrazioni di reperti importanti che hanno depauperato il patrimonio archivistico comunale.
Ora, finalmente, ha un'ambientazione prestigiosa e funzionale, dotato - grazie al finanziamento regionale - di arredi, di scaffalature idonee e servizi informatici. Qualsiasi utente potrà "entrare" nell'archivio anche per via telematica, con accesso ai circa 7.000 documenti informatizzati, compresi tra il 1861 e il 1892, leggerli comodamente e stampare ciò che interessa senza alcuna formalità.
L'Amministrazione Comunale ha ottenuto di recente dal Ministero dei Beni Culturali il distacco di un'archivista professionale - la dott.ssa Rita Ninni - presso l'Archivio di Mesagne che potrà così funzionare a pieno regime e con la massima regolarità.
 La Città si arricchisce così di un'istituzione culturale pari alla legittima ambizione di costituire un polo di ricerca, di studio e di conoscenza, assicurando  da un lato la conservazione di documenti e testimonianze che anche i privati cittadini, oltre agli uffici ed enti pubblici, saranno invogliati a versare; dall'altro, diffondendo la conoscenza della storia cittadina in tutti i suoi aspetti, promuovendone lo studio e l'approfondimento con la collaborazione attiva degli studiosi e delle scuole, e aprendosi opportunamente al rapporto con l'Università e con le altre istituzioni culturali.  

Prof. Luigi Argentieri
Assessore alla Cultura  

 
< Prec.   Pros. >

Pari Opportunitą



Concorso bardicchia

 

pagopa



Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.