Home arrow Pubblicazioni arrow Giornata internazionale contro violenza sulle donne
Giornata internazionale contro violenza sulle donne PDF Stampa E-mail
#Abbiamoleparoleperdirlo La Commissione per le Pari opportunità del Comune di Mesagne partecipa alla giornata internazionale contro la violenza alle donne promuovendo, a partire da martedì 25 Novembre, la diffusione sulle linee urbane ed extraurbane STP di  volantini  informativi per sostenere e diffondere la conoscenza  del "1522 - Numero  nazionale antiviolenza e stalking".
La campagna è promossa in collaborazione con l’STP  BRINDISI SPA e con il supporto di Valentini Arredamenti di Mesagne e prevede l’esposizione all’interno degli autobus di linea STP di volantini con il claim “Abbiamoleparoleperdirlo”.

L’iniziativa intende informare le donne che è possibile contattare il numero verde "1522", promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità per consentire l'emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Il numero è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno ed è accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un'accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale.

L’avvio della campagna di informazione sul 1522 negli autobus STP, frequentati da donne e uomini di qualsiasi età e condizione sociale, coincide con la Giornata internazionale contro la  violenza  sulle donne. Il 25 novembre è il giorno che l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato in ricordo del crudele assassinio di cui furono vittime nel 1960 tre donne del gruppo delle “Hermanas Mirabal” (sorelle Mirabal), attivamente impegnate nel contrastare il regime del dittatore Rafael Leonidas Trujillo che, per oltre 30 anni (1930-1961), tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza, relegando le donne alla sottomissione e all'esclusione dalla vita sociale.
Dal 1999 le Nazioni Unite, l’Italia e il mondo intero celebrano questa giornata sensibilizzando donne e uomini, ricordano che la violenza sulle donne è una forma di discriminazione e una violazione dei diritti naturali dell’essere umano. Con questa iniziativa, che prosegue l’impegno di informazione contro la violenza alle donne iniziata la scorsa primavera, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Mesagne intende ribadire che contrastare la violenza nei confronti delle donne è una battaglia di civiltà che coinvolge e impegna insieme uomini e donne.

Ufficio di Presidenza
COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’
Comune di MESAGNE

Per contatti:  Ufficio di Presidenza CPO (Presidente Marica Guglielmi: 3494037110)
Indirizzo mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.