Home arrow Pubblicazioni arrow Visite guidate Mesagne - Tutto il programma
Visite guidate Mesagne - Tutto il programma PDF Stampa E-mail
In occasione delle prossime festività natalizie l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT), l’Assessorato al Turismo del Comune di Mesagne e l’Associazione promoCultura hanno realizzato un programma articolato con diverse iniziative per promuovere e valorizzare i Beni Culturali della Città, una serie di appuntamenti gratuiti per scoprire i tanti tesori custoditi nel centro storico della città messapica.
Si inizia domenica 21 dicembre alle ore 18.00 con l’iniziativa “Il Centro storico e gli antichi vicinati”, una passeggiata nella parte più antica di Mesagne per scoprire le bellezze architettoniche e le tradizioni del passato.
Sabato 27 dicembre è poi il turno di uno degli appuntamenti clou del programma: “Tesoro Salento: dalla Città messapica al Castello normanno-svevo”; la visita guidata gratuita che avrà inizio alle ore 16.00 concentrerà in un’unica passeggiata la storia millenaria di Mesagne: l’appuntamento, inserito nel programma regionale “Discovering Puglia”, prevede la visita con accesso diretto alla necropoli messapica e poi la possibilità di visitare gli ambienti in genere chiusi del castello; sarà così possibile ammirare da vicino le tombe messapiche ed emozionarsi  passeggiando tra gli ambienti più suggestivi del castello: le prigioni, il pergolato, il terrazzo e il loggiato.
Il 4 gennaio alle ore 17.00 sarà poi il turno dell’iniziativa “I Messapi”, una visita guidata che concentrerà la propria attenzione sulle antiche origini di Mesagne e che consisterà prima nella visita con accesso diretto alla necropoli e poi in una visita al Museo del Territorio.
Ma il calendario delle visite guidate non si esaurisce con questi appuntamenti: nei giorni 20,21,23,24,25,26,27,28 dicembre e 1,2,3,4 e 6 gennaio con inizio alle ore 17.30 sarà possibile visitare il castello e il museo. A curare per lo IAT questi appuntamenti  ci saranno in queste date le guide turistiche di promoCultura e di Ar.Tur.
“Abbiamo realizzato un calendario specifico per promuovere i nostri beni culturali” afferma l’Assessore al Turismo e alla Cultura Gianfrancesco Castrignanò “tanti appuntamenti per poter valorizzare i tanti tesori che il centro storico di Mesagne sa offrire e lo abbiamo fatto in uno dei periodi di massimo flusso turistico, per poter accogliere nel modo migliore possibile i visitatori che sceglieranno Mesagne come loro meta durante le vacanze natalizie”.

Per partecipare agli appuntamenti del 21, del 27 dicembre e del 4 gennaio è necessario prenotare contattando il 328.0014735; 
per avere maggiori informazioni è anche possibile visitare  la pagina social facebook.com/ufficioinformazionituristichemesagne.
 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.