Home arrow Pubblicazioni arrow “Il Castello segreto” - Visite guidate
“Il Castello segreto” - Visite guidate PDF Stampa E-mail
“Il Castello segreto”: percorso inedito all’interno del Castello di Mesagne, con visita guidata e accesso straordinario agli ambienti particolari e in genere non visitabili”. Domenica 22 febbraio ore 10.00 e ore 15.30.
Si terrà domenica 22 febbraio prossimo l’iniziativa “Il Castello segreto” organizzata dall’Associazione promoCultura, l’Ufficio I.A.T. e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Mesagne; l’appuntamento, che si terrà alle ore 10.00 e alle ore 15.30, consiste in un percorso inedito ed eccezionale all’interno del Castello comunale, con accesso straordinario agli ambienti particolari e suggestivi in genere non visitabili: dalle prigioni al pergolato, dal loggiato al terrazzo, dalle cisterne al piano ammezzato, ambienti che raccontano l’affascinante storia del Castello che va dall’età medioevale a quella moderna. L’iniziativa si inserisce in un ciclo di visite guidate, questo è il quindicesimo appuntamento, che lo IAT, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo insieme all’associazione promoCultura hanno organizzato per valorizzare e promuovere i Beni Culturali mesagnesi.
 
L’iniziativa sta riscuotendo un enorme successo e conferma le grandi potenzialità turistiche e culturali della Città. I numeri parlano in modo chiaro: fino ad ora sono stati organizzati otto turni di visite guidate tenutesi il 20 settembre, il 12 e 26 ottobre, il 23 novembre e il 27 dicembre 2014 con il tutto esaurito per complessive circa 650 presenze.
 
La visita guidata sarà tenuta dalle guide turistiche Melina Deleo, Elisa Romano e Lucas Santa che accompagneranno i visitatori, divisi in piccoli gruppi, attraverso gli ambienti più suggestivi dell’antico maniero. Si potrà ad esempio scendere eccezionalmente nelle antiche prigioni tramite una piccola scala a chiocciola, per poi continuare la visita passeggiando per il caratteristico loggiato dal quale ammirare il panorama della Città. Si potranno poi osservare da vicino come mai prima d’ora, con una breve sosta, le merlature, le feritoie e le caditoie dell’antico torrione orsiniano.
 
“Anche nel 2015 vogliamo continuare a proporre iniziative per la promozione e la valorizzazione dei nostri Beni Culturali” afferma l’assessore alla Cultura e Turismo Gianfrancesco Castrignanò “lo scorso anno abbiamo realizzato diverse iniziative e vogliamo continuare su questa strada; il Castello Segreto è un appuntamento che abbiamo proposto diverse volte ed ha avuto sempre un riscontro eccezionale a conferma dell’importanza e della rilevanza dei nostri Beni monumentali”.
 
L’appuntamento è quindi per domenica 22 febbraio alle 10.00 e alle 15.30; per partecipare è necessario prenotare chiamando o mandando un messaggio (anche con whatsapp) al numero 328 0014735. Per avere ulteriori informazioni è possibile anche collegarsi alla pagine social facebook.com/ufficioinformazionituristichemesagne o facebook.com/promocultura.
 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Città


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Città di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.