Home arrow Pubblicazioni arrow Puglia Open Days - 22 agosto
Puglia Open Days - 22 agosto PDF Stampa E-mail
Sabato 22 agosto continuano a Mesagne le visite guidate gratuite di “Puglia Open Days” con visita al Castello e al centro storico, con eccezionale possibilità di ammirare da vicino le tombe messapiche, il complesso archeologico di vico Quercia e il frantoio semi ipogeo: appuntamento alle ore 20.00 e alle ore 21.30.

Sabato 22 agosto proseguono anche a Mesagne gli appuntamenti con le visite guidate gratuite di “Puglia Open Days”, progetto per la promozione e la valorizzazione dell’offerta turistica voluto dall’Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e convintamente sostenuto dagli assessori alla Cultura e al Turismo dell’Amministrazione Comunale di Mesagne.
L’iniziativa sta riscuotendo successo: durante i sette appuntamenti di “Puglia Open Days”, con circa 1400 presenze, Mesagne è tra i primi dieci centri più visitati di tutta la Regione, risultato che attesta la città messapica come una delle mete culturali più ambite, certificandone la vocazione turistica.
Durante tale iniziativa sarà possibile ammirare lo splendido Castello Normanno-Svevo dalla storia millenaria; visitare le antiche stanze del torrione, la piazza d’armi, la gran sala coi suoi splendidi affreschi, le suggestive sale nobili e le grandi cisterne olearie.
Si potrà poi visitare il centro storico dalla caratteristica forma di cuore costellato dalle sue chiese dalle facciate barocche, i caratteristici vicoli e le fascinose piazze. Ad arricchire ulteriormente l’appuntamento, la visita al frantoio semi ipogeo e l’eccezionale possibilità di accedere ed ammirare da vicino le tombe messapiche con il complesso archeologico di vico Quercia. L’iniziativa prevede, infatti, l’accesso diretto agli scavi sottostanti la Caffetteria “Nedina”, fruendo dell’unico ingresso che si affaccia su vico dei Cantelmo da cui sarà possibile scendere a turni brevi di tre persone per volta. L’accesso avverrà tramite una piccola scaletta e per questo si consiglia la visita a chi non soffre particolari difficoltà motorie.
Ad accogliere i visitatori, due guide turistiche che li accompagneranno nel Centro Storico e per il Castello; le visite guidate gratuite avranno inizio alle 20.00 e alle 21.30 per quattro turni complessivi. Per la visita alle tombe messapiche è necessario prenotare chiamando o mandando un messaggio (anche whatsapp) al numero 3280014735, poiché l’accesso sarà possibile per un massimo di 30 visitatori a turno.
 
Per avere maggiori informazioni sugli Open Days a Mesagne è possibile rivolgersi all’ufficio IAT di Mesagne all’interno dell’atrio del Castello Normanno Svevo, telefonare al numero 0831.738898 o collegarsi alla pagina social www.facebook.com/iatmesagne. Si potrà anche raccontare la propria esperienza in Puglia e a Mesagne con immagini, video e post con gli hashtag: ‪#PugliaOpenDays, #Mesagnedascoprire‬, #WeAreinPuglia, #viaggiareinPuglia.
 
< Prec.   Pros. >

Pari Opportunitą



Concorso bardicchia

 

pagopa



Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.