Home arrow Pubblicazioni arrow Uno studio sulla Xylella sul sito istituzionale
Uno studio sulla Xylella sul sito istituzionale PDF Stampa E-mail
L’assessorato all’Agricoltura comunica che è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Mesagne un documento di studio ed approfondimento sull’annoso problema della Xylella fastidiosa, virus temibile che sta colpendo gli ulivi della Puglia meridionale con particolari criticità nell’area brindisina.

Per l’assessore al ramo Antonio Marotta si tratta «di una questione di primaria importanza per il principale settore dell’economia cittadina. Il virus è alle porte della nostra città: ad Oria, a Torchiarolo e a Tuturano ed ha impatti terribili sulle piante inficiandone la produzione del frutto e la stessa sopravvivenza. Per questa ragione – ha spiegato Marotta - abbiamo ritenuto importante dare seguito all’importante giornata di approfondimento che abbiamo vissuto a Torchiarolo la scorsa settimana diffondendo il documento scientifico elaborato da diversi studiosi del nostro territorio per poter dare informazione puntuale sulla vicenda».
Lo studio affronta gli aspetti giuridici e fitobotanici della Xylella con particolare attenzione alle direttive che l’Unione Europea ha imposto obbligando all’eradicazione delle piante infette e di quelle per il momento non interessate dal virus ma ridosso della zona contaminata.
Per chi avesse difficoltà a scaricare il file da internet è disponibile una copia cartacea del documento da consultare presso gli uffici dell’Assessorato alle Attività Produttive (piano terra di Palazzo Celestini, via Roma) all'interno del quale è possibile chiedere delucidazioni o informazioni sull'avanzamento del virus e sulle iniziative da adottare.

 ***
Il gruppo di studiosi che ha elaborato il documento è composto da: MONTEDURO M. – DE BELLIS L. – BROCCA M. – BUONGIORNO P. – DI BENEDETTO S. – ISONI A. – LUCHENA S.S. – PIERRI M. – TOMMASI S. – TROISI M. – DENUZZO A. – BUIA G. – GRECO R.F. – GUSMAI A. – QUARTA D. – STRADIOTTI S. – TASCAGNI V.,
Emergenza Xylella fastidiosa: perché l’obbligo di estirpazione di tutti gli ulivi non infetti (privi di sintomi indicativi di possibile infezione e non sospetti di essere infetti) nel raggio di 100 metri da quelli infetti è una misura contestabile sul piano giuridico escientifico, Documento di ricerca (versione semplificata per la comunicazione al pubblico), 12 novembre 2015.
 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.