Home arrow Pubblicazioni arrow Contro la violenza sulle donne
Contro la violenza sulle donne PDF Stampa E-mail
Venerdì 25 novembre ricorre la «Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne». Istituita dalle Nazioni Unite nel 1999 - per ricordare il brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, impegnate a contrastare la feroce dittatura di Trujillo in Repubblica Dominicana - l’appuntamento sollecita i governi, le istituzioni e le organizzazioni sociali a sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno della violenza maschile sulle donne. Anche a Mesagne l’Amministrazione Comunale, il mondo scolastico e quello associativo hanno voluto promuove questa speciale giornata con diversi appuntamenti che vedono i giovani ed il mondo delle scuole protagonisti.
 
Si partirà alle 9.00 - in contemporanea presso il Liceo Scientifico e l’istituto Commerciale - con la proiezione del docufilm “Giulia ha picchiato Filippo” scritto e diretto da Francesca Archibugi ed interpretato da Riccardo Scamarcio. Un cortometraggio promosso dal progetto Differenza Donna Onlus del dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri che sta suscitando occasioni di riflessione tra i giovanissimi di tutta Italia. Il dibattito con gli studenti sarà animato dall’associazione “Io Donna” di Brindisi, realtà da tempo impegnata nel settore che dai prossimi mesi animerà il Centro Antiviolenza di Mesagne, luogo pensato per offrire aiuto e sostegno alle donne in difficoltà del territorio comunale e provinciale.

Alle 10.30 i ragazzi lasceranno le scuole alla volta del Castello dove alle 11.00 metteranno in scena un flash mob a cura delle classi della sezione coreutica del Liceo. Durante la manifestazione il prato del Castello ospiterà un'installazione di scarpette rosse, simbolo della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
 
Nel pomeriggio, alle 17.00, momento di riflessione con un incontro dibattitto voluto dall’AUSER - con il patrocinio dall’Amministrazione Comunale - nel quale si discuterà della necessità di contrastare ogni tipo di violenza di genere e rafforzare la cultura della pari dignità tra uomo e donna.

Tutti i momenti sono liberi ed aperti al pubblico. Tutta la città è invitata a partecipare.

Ad aggiungere ulteriore valore simbolico alla Giornata, l’Amministrazione Comunale ha pensato di pubblicare proprio in questa speciale ricorrenza l’Avviso Pubblico «per il rinnovo della costituzione della Commissione comunale per le Pari Opportunità», organo istituzionale nato nel 2012 e sempre di maggiore attualità.


 
< Prec.   Pros. >

Pari Opportunitą



Concorso bardicchia

 

pagopa



Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.