Home
Presentazione Libro - 22 novembre 2018 PDF Stampa E-mail
«Masserie di Mesagne – Aspetti, luoghi e personaggi del paesaggio rurale mesagnese» di Tranquillino Cavallo e Mario Vinci, è il libro che – edito dall’Istituto culturale Storia e Territorio e dal Comune di Mesagne (Centro Stampe Castorini, pp. 247) – verrà presentato giovedì 22 novembre alle ore 18 nell’auditorium del Castello Normanno Svevo. A dialogare con gli autori sarà Angelo Sconosciuto, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, che nel volume ha offerto un articolato saggio introduttivo.

Con una presentazione del prof. Gert Jan Burgers della Libera Università di Amsterdam (recentissimo cittadino onorario mesagnese) ed una prefazione dell’assessore alla Cultura Marco Calò, il volume pone un punto fermo sulla raccolta sistematica delle schede che gli autori hanno pubblicato nel corso degli ultimi venti anni sulla rivista “Radici” che è tra le più longeve iniziative dell’istituto culturale “Storia e Territorio”.
Dopo gli scritti di Burgers e Calò, dunque, Angelo Sconosciuto, nelle “Premesse allo studio delle masserie mesagnesi” affronta diverse questioni relative al tema e – tra l’altro – si sofferma a giustificare il criterio della raccolta delle schede delle masserie anche oltre l’agro di Mesagne.
Cavallo e Vinci, di seguito, prima propongono “uno sguardo all’agricoltura mesagnese nei secoli attraverso i documenti”, riferendosi agli scritti di Cataldo Antonio Mannarino (1596), all’Apprezzo del feudo di Mesagne di Pietro Vinaccia (1731), al Catasto onciario di Mesagne (1753) e compulsando gli studi di Luigi Scoditti, quindi pubblicano le schede delle masserie in agro di Mesagne e ancora quelle di alcune masserie fuori dall’agro. Il tutto con un notevole apparato iconografico, al quale segue una singolare rassegna di foto antiche, quindi un dizionario delle parole in uso che meglio può orientare il lettore. Chiude il libro un’accurata bibliografia.
 
< Prec.   Pros. >

questionario duc

 Al fine di garantire la più ampia partecipazione alla futura programmazione delle attività del Distretto Urbano del Commercio di Mesagne per il 2019 si invita l'intera cittadinanza, ed in particolar modo gli operatori cittadini del commercio e del turismo, a dedicare qualche minuto per compilare questo questionario di participazione.

puglia sportiva

tributi


Calcolo IUC 2018
 
approfondimento su

Raccolta Differenziata

COSA DIFFERENZIARE



  MAPPA RITIRO CARTONE


Gli orari dell'Ecocentro Comunale di Via F. Marangio sono i seguenti:
•dal lunedì al sabato
dalle ore 08:00 alle 11:45
e dalle 14:00 alle 17:45;
•la domenica dalle ore 09 alle 11:45 e dalle 14 alle 16:45.

pagopa



Gli Amici di Snoopy


Carta Servizi

Progetto DEHORS

LLPP Urbanistica 2015-2017

Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella CittÓ


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2018 CittÓ di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.