Home
Rassegna "Viaggi d'autunno" - I feudi salentini del seicento PDF Stampa E-mail
Uno studio particolareggiato su un manoscritto di circa 450 pagine custodito presso la Biblioteca De Leo di Brindisi. È il lavoro di grande pregio che Franco D’Armiento ha pubblicato per le Edizioni Grifo e che verrà presentato venerdì 30 novembre a Mesagne nella Chiesa di S. Anna, in piazza Orsini del Balzo, alle ore 18.00.


Perito industriale e storico per passione, autore di diversi studi e saggi, D’Armiento sarà il protagonista dell’ultimo appuntamento della rassegna letteraria autunnale Viaggi d’autunno, pensata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Mesagne e curata dal servizio Biblioteca dello stesso ente. Documento principale del lavoro di ricerca è stato «l’Inventario delli beni e rendite dell’Abbadia di S. Andrea dell’Isola di Brindisi», un manoscritto nel quale è citata a più riprese anche la nostra città di Mesagne. Fanno da corollario altri trenta documenti storici, alcuni in latino altri completamente inediti, che spaziano dal secolo XII al XIX. «Lo studio del manoscritto offre uno spaccato integrale dell’ambiente, dell’economia, della vita e della società salentine di quell’epoca consentendoci un tuffo integrale nel medioevo e non potevamo perdere l’occasione di farlo conoscere a tutta la cittadinanza» ha fatto sapere l’assessore alla cultura Marco Calò. «Al termine di questo breve ciclo di appuntamenti vorrei ancora una volta ringraziare tutti gli operatori del servizio Biblioteca e dell’ufficio cultura del Comune che hanno saputo promuovere ed organizzare al meglio il percorso divulgativo che abbiamo pensato insieme».

La prefazione del libro è della dottoressa Katiuscia Di Rocco, direttrice della Biblioteca De Leo mentre ha curato la presentazione il prof. Francesco De Luca, docente emerito di Archivistica presso Università del Salento di Lecce. Entrambi gli storici saranno presenti, assieme all’autore ed allo storico locale Nuccio Pasimeni, alla serata di venerdi 30 a Mesagne ed aiuteranno appassionati e curiosi a scoprire, sempre meglio, ciò che questo territorio era alcuni secoli fa. Pasimeni in particolare analizzerà aspetti originali e poco noti della Mesagne medievale ed ancestrale.

 
< Prec.   Pros. >

questionario duc

 Al fine di garantire la più ampia partecipazione alla futura programmazione delle attività del Distretto Urbano del Commercio di Mesagne per il 2019 si invita l'intera cittadinanza, ed in particolar modo gli operatori cittadini del commercio e del turismo, a dedicare qualche minuto per compilare questo questionario di participazione.

puglia sportiva

tributi


Calcolo IUC 2018
 
approfondimento su

Raccolta Differenziata

COSA DIFFERENZIARE



  MAPPA RITIRO CARTONE


Gli orari dell'Ecocentro Comunale di Via F. Marangio sono i seguenti:
•dal lunedì al sabato
dalle ore 08:00 alle 11:45
e dalle 14:00 alle 17:45;
•la domenica dalle ore 09 alle 11:45 e dalle 14 alle 16:45.

pagopa



Gli Amici di Snoopy


Carta Servizi

Progetto DEHORS

LLPP Urbanistica 2015-2017

Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella CittÓ


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2018 CittÓ di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.