Home arrow Pubblicazioni arrow Hydro.NET presenta i risultati intermedi
Hydro.NET presenta i risultati intermedi PDF Stampa E-mail

Si svolgerà martedì 27 alle ore 10.00 presso la sede del Consorzio "Terra dei Messapi" la conferenza stampa di presentazione dei risultati intermedi del Progetto Hydro.NET.

All’incontro prenderanno parte i rappresentanti istituzionali dei Comuni facenti parte del Consorzio “Terra dei Messapi”, il Consigliere Regionale Vincenzo Montanaro Presidente del Comitato per la Protezione Civile, l’Ing. Giuseppe Tedeschi Direttore dell’Ufficio della Protezione Civile e il Prof. Ferruccio Piccinni dell’Università di Bari.


HYDRO-NET PRESENTA I PRIMI RISULTATI CONTRO IL RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO

Il Progetto Hydro-NET, partito a marzo 2007, vede impegnate la Grecia e l’Italia in un’azione pilota contro il rischio idraulico ed idro-geologico senza precedenti nei territori partecipanti.

Il capofila “Consorzio dei Comuni Terra dei Messapi” guida il partenariato italo – greco con l’obiettivo di creare un sistema transfrontaliero di prevenzione delle criticità di natura idraulica ed idrogeologica in territori esposti, anche in un recente passato, a situazioni di emergenza e di elevato rischio per le popolazioni e le attività umane.

Il progetto prevede la creazione di un Osservatorio Transfrontaliero sul rischio idrogeologico e, nel territorio dei Messapi, di un presidio locale, al fine di creare una rete di scambio di informazioni sullo stato delle attività di prevenzione e previsione del rischio, il monitoraggio delle aree di criticità, l’elaborazione di modelli statistici e la verifica dei modelli di gestione nelle situazioni di allerta.  Inoltre, verranno realizzate nelle aree di progetto delle azioni pilota rappresentative di una metodologia concertata a livello transfrontaliero che beneficerà di uno scambio di competenze di alto profilo.

Tappe fondamentali per l’avanzamento dei lavori di ricerca sono stati in questi mesi i meeting di progetto. Il 18 maggio 2007 si è tenuto a Patrasso (Grecia) il meeting preliminare del Comitato Scientifico, finalizzato ad impostare un approccio comune alla questione del rischio idraulico ed idrogeologico e alla gestione delle acque, a definire una metodologia condivisa per l’elaborazione dell’analisi preliminare da eseguirsi presso le aree individuate, ed infine, a convenire su una prima qualificazione del sistema di network transfrontaliero per la gestione del rischio idrogeologico che prevede la creazione di un Osservatorio Transnazionale e di 2 Presidi locali in Puglia e in Grecia.

Successivamente, nel mese di giugno 2007, sono state prodotte dall’Università di Ionannina, con il supporto dell’Università di Bari (consulente scientifico del Consorzio dei Comuni Terra dei Messapi) e della Regione Puglia – Dipartimento di Protezione Civile, le linee guida per l’elaborazione dell’analisi preliminare, approvate dal partenariato. Da questo punto di partenza è iniziata l’elaborazione delle analisi territoriali da parte dei partner di progetto, presentate nel corso del secondo meeting svoltosi il 29 ottobre a Bari presso il Dipartimento della Protezione civile.

Il lavoro scientifico sin qui condotto, porterà nei prossimi mesi ai seguenti risultati:

  • l’attivazione dell’Osservatorio Transnazionale sul rischio e del relativo sito web, strumento operativo in grado di garantire una informazione sul territoriale in “tempo reale”;
  • l’attivazione dei presidi territoriali presso il territorio dei Messapi e della Prefettura di Achaia;
  • la definizione del protocollo di buone prassi sulla gestione delle acque e del rischio idraulico ed idrogeologico;
  • la proposta operativa per un Early Warning System nell’area basso Adriatica e Ionica entro dicembre 2007.

 I PARTNER DEL PROGETTO HYDRO.NET

  • “Consorzio Terra dei Messapi” – Capofila del Progetto Hydro-NET di cui fanno parte i Comuni di Mesagne, Latiano, San Donaci, San Pancrazio, San Pietro, Cellino San Marco e Torchiarolo.
  • Consorzio di Gestione di Torre Guaceto
  • Autorità di Ambito Territoriale AATO Puglia
  • Regione Puglia – Struttura Regionale della Protezione Civile
  • Università di Joannina
  • Agenzia di Sviluppo Locale dell’Achaia Occidentale  - KDATA
 
< Prec.   Pros. >

Pari Opportunitą



Concorso bardicchia

 

pagopa



Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.