Home arrow Pubblicazioni arrow Piano di Marketing territoriale
Piano di Marketing territoriale PDF Stampa E-mail
turgrateÈ stato presentato martedì scorso, 11 dicembre 2007, nell'auditorium del Castello di Mesagne, il "Piano di Marketing territoriale" finalizzato alla creazione e allo sviluppo del prodotto turistico trasfrontaliero comprendente le città di Mesagne, Noci, Nardò e le municipalità albanesi di Berat e Kruje.
L'incontro è seguito ad una serie di workshop con le imprese locali e le organizzazioni di categoria che il Comune di Mesagne, capofila del progetto Turgrate, ha organizzato nel mese di novembre in Albania e in Italia.

Ai numerosi imprenditori locali presenti all'iniziativa, sono stati esposti gli elementi alla base della progettazione eseguita per arrivare a definire un pacchetto turistico che possa essere quanto più interessante possibile e che abbia i contenuti adatti per una facile commercializzazione e sostenibilità nel tempo.

Obiettivo generale del pacchetto turistico è quello di "incrementare i flussi turistici nel rispetto dei principi di sostenibilità e ottenere una ricaduta diffusa nel territorio", come obiettivi specifici possono essere considerati invece quelli di "incrementare la notorietà e la capacità di attrarre della destinazione; creare un prodotto turistico in linea con le tendenze del mercato, articolato, originale e affidabile; attivare un sistema efficace ed efficiente per la gestione e la commercializzazione del prodotto (rete distributiva)".

Il prodotto turistico sarà incentrato su una sorta di viaggio nel tempo (Viaggio a Sudest) attraverso le località inserite nel progetto: da Nardò verso Noci passando da Mesagne per poi arrivare in Albania nei territori di Berat e Kruje. Punto di forza dell'iniziativa è la diretta partecipazione delle imprese diffuse su tutto il territorio di progetto che da protagoniste stanno contribuendo a definire l'itinerario e che in futuro saranno anche direttamente interessate alla sua gestione.

Con la realizzazione del piano di Marketing territoriale il progetto Tur.Grate si avvicina alla sua conclusione prevista per febbraio 2008 data entro la quale si prevede di sperimentare anche la promozione e distribuzione del pacchetto.

C'è ancora tempo, comunque, per le imprese locali, artigiani, albergatori, ristoratori e quanti hanno un'attività che si possa inserire in un eventuale percorso turistico, di aderire all'iniziativa. La prossima settimana sarà dedicata alla raccolta delle adesioni che serviranno per il successivo reale "confezionamento" anche editoriale del percorso di viaggio.

Le schede di adesione sono disponibili presso lo sportello informativo del progetto, presso Palazzo Piazzo, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 oppure sul sito internet www.turgrate.net

 

 
< Prec.   Pros. >

Pari Opportunitą



Concorso bardicchia

 

pagopa



Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.