Home
Gli auguri del Sindaco PDF Stampa E-mail
Cari Concittadini,
che sia un Natale diverso lo dice ogni particolare della nostra vita.
E’ tutto limitato a ciò che è necessario. Il rammarico più grande è che in questo elenco di azioni, di possibilità consentite, siano inclusi anche i contatti personali.
La consolazione è che ogni privazione è giustificata da una ragione importante: tutti i sacrifici sopportati contribuiscono a contenere la diffusione di un nemico invisibile eppure insidioso. Al punto da condizionarci, negli abbracci mancati, per i baci non dati, gli scambi di affetto ai quali è necessario rinunciare.

Eppure è di nuovo Natale, la festa che illumina gli occhi ai bambini e riunisce le famiglie, regalando occasioni per ricucire rapporti interrotti e allentare tensioni. Una data vicina all’ultimo dell’anno, quando le speranze e i buoni propositi si fanno limpidi, ripuliti da ogni avvenimento che vorremmo lasciarci alle spalle, mentre si fanno strada pensieri nuovi e progetti da realizzare.
Mesagne ha vissuto questi mesi di pandemia dando grandi prove di coraggio. Nelle difficoltà quotidiane, abbiamo scoperto energie e sentimenti che ci hanno aiutato resistere. Siamo rimasti uniti per darci coraggio a vicenda, nello sforzo comune di contrastare la forza impattante di un virus che ha scombinato le aspettative e le certezze più preziose.
Quando i valori sono saldi, come quelli nei quali la nostra comunità si riconosce, la strada per fare la cosa giusta si trova sempre. La coesione con cui, come comunità, stiamo affrontando anche questa seconda fase di emergenza, ci deve rendere orgogliosi dell’impegno che tutti insieme stiamo investendo per tornare al più presto alle nostra normalità, quella che ci fa gestire in serenità i rapporti familiari, di amicizia, di lavoro.
Oggi, come è accaduto per la maggior parte dei mesi di questo 2020, siamo chiamati a mettere al primo posto un valore che troppo spesso diamo per scontato: la salute. Abbiamo imparato quanto sia importante stare bene. Soprattutto, abbiamo imparato a farlo mettendo in stretta relazione questo nostro diritto con quello degli altri.
Se noi stiamo bene anche gli altri potranno star bene, in un rapporto reciproco che sembra alimentare un concetto elaborato e al tempo stesso semplice. E che può ancora evolvere, così: se gli altri non stanno bene, occorre fare del proprio meglio perché la situazione cambi.

Questo Natale non sarà come gli altri, mancherà qualche regalo, luci sfarzose per le strade, la possibilità di organizzarsi in cenoni e pranzi con le famiglie allargate. Tutte abitudini care alla nostra tradizione. Avremo tempo per recuperare ogni mancanza.
Nel frattempo coltiviamo il sentimento solidale che più di altri gratifica e arricchisce: la solidarietà. Restiamo vicini, con le modalità con cui è consentito farlo. Proteggiamo le persone più fragili, gli anziani, le persone ammalate, chi più di altri ha bisogno di aiuto materiale e supporto psicologico.
Il mio augurio a tutti voi, a tutti noi. Viviamo con senso di responsabilità e insieme ottimismo questi giorni di festa, contribuendo – ciascuno per la propria parte - a momenti migliori.
Il mio augurio speciale ai bambini, che sanno illuminanare i giorni più difficili e il futuro che sarà.

Buon Natale e sereno 2021. Che lo sia davvero.

 
< Prec.   Pros. >
 

tributi


Calcolo IUC 2019
approfondimento su

Raccolta fondi

 

I percorsi della salute

 

PON LEGALITA'


PON “Legalità 2014-2020. Asse 3, Azione 3.1.1: Avviso pubblico con procedura a valutativa a sportello per l’individuazione di interventi di recupero e rifunzionalizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata in Regione Puglia, Comune di Mesagne (BR), Progetto: “Porte Aperte”, costo totale € 198.500,00.

Raccolta Differenziata

COSA DIFFERENZIARE



  MAPPA RITIRO CARTONE


Gli orari dell'Ecocentro Comunale di Via F. Marangio sono i seguenti:
•dal lunedì al sabato
dalle ore 08:00 alle 11:45
e dalle 14:00 alle 17:45;
•la domenica dalle ore 09 alle 11:45 e dalle 14 alle 16:45.

pagopa



Gli Amici di Snoopy


Carta Servizi

Progetto DEHORS

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
riga.jpg
© 2021 Città di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.