Mostra PDF Stampa E-mail

accardiDal 19 luglio fino al 03 agosto, il Piano Nobile del Castello Normanno Svevo ospiterà FRAGMENTS a cura di Angelo Accardi. L'artista presenta la sua prima personale nella città di Mesagne, un occasione imperdibile per chi vuole conoscere a pieno l'operato artistico di Angelo Accardi.


La Galleria d'Arte Nestola è lieta di presentare nelle sale del Castello Normanno Svevo di Mesagne la personale dell'artista Angelo Accardi, salernitano, classe `64.
FRAGMENTS è la serie del suo percorso artistico che spazia tra i colori caldi del mediterraneo e le atmosfere vibranti degli appennini della lucania, terra di adozione. Città e scorci che sono "città degli angeli" dove tutto è metafisico ma tutto è così reale. La sua opera creativa non si immerge soltanto nel panorama circostante, ma viene fuori, con forza, da un mondo interiore molto personale ed estremamente travagliato. La sua pittura è totalizzante, e in quanto totalizzante prende con emozione chi la guarda e chi la subisce. Come anche la serie delle figure e dei volti che vivono in uno nuovo spazio costruito con oggetti legati alla memoria, espressioni in metamorfosi, in composizione e in decomposizione, sensazioni violente ma anche dolci ricordi di visi che dicono e che impongono. In realtà ci troviamo dinanzi ad una pittura in movimento, come è in "movimento" l'artista che ci regala i suoi "sogni", i suoi "viaggi" ma anche gli incubi del suo quotidiano.
I suoi esordi artistici sono caratterizzati dalla "figura", dalla dimensione pittorica e simbolica. La breve parentesi all'Accademia delle Belle Arti di Napoli, segna l'inizio di una crisi di identità artistica che dura alcuni anni e in questo periodo le opere sono di matrice astratta. Agli inizi degli anni Novanta, Accardi apre un suo studio a Sapri ed inizia una ricerca sulla figurazione a sfonda sociale; nello stesso periodo mostre in gallerie prestigiose italiane ed estere (Rossetti e Pini di Roma, Manzoni Artè Studio di Milano - Klaus Lea di Monaco di Baviera). Un passaggio fondamentale del suo percorso artistico è il ciclo Human Collection, atmosfere ovattate dove le figure sono magistralmente velate da una patina di umidità, e che espone per la prima volta a Vancouver. II 2001 è l'anno in cui inizia il connubio con tre gallerie prestigiose: Verrengia di Salerno, Spazio Arte di Rovereto e Battaglia di Milano. Seguono diverse personali e collettive che proiettano Accardi in ambienti artistici più interessanti. Con il gruppo di nuove avanguardie "Tantarte", partecipa a Shanghai nel 2006 a: "Galleria Italia". Dal 2007 collabora con la galleria d'arte Miniaci Art Gallery Milano di Antonio Miniaci.
L'artista presenta la sua prima personale nella città di Mesagne, un occasione imperdibile per chi vuole conoscere a pieno l'operato artistico di Angelo Accardi.
Castello Normanno Svevo di Mesagne (BR), Piano Nobile, dal 19 luglio al 3 agosto 2008.
Orario mostra: Aperto tutti i giorni dalle 10-12 e dalle 20-24. Ingresso libero
Info. 339 2094430 - 0831 771604    Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.