Home arrow Pubblicazioni arrow Pedalando senza fretta
Pedalando senza fretta PDF Stampa E-mail
Domenica 14 Settembre prende il via la prima biciclettata a tema del programma "Pedalando senza fretta" a Mesagne promosso dal Comune di Mesagne - Assessorato alle Politiche e Solidarietà Sociale, Sport e Tempo Libero e Assessorato Turismo e Spettacolo- Associazione Cicloamici FIAB, Gruppo Guide Pro Loco e sponsorizzato dalla ditta Longo di Ostuni.

Si tratta di brevi itinerari guidati in bicicletta lungo le piste ciclabili di Mesagne alla scoperta del suo territorio ricco di fascino, storia e cultura, che di fatto aprono la Settimana Europea della Mobilità e alla quale la città di Mesagne aderisce con un programma di iniziative volte a favorire lo sviluppo di una mobilità urbana alternativa e sostenibile.

La Settimana è stata istituita dalla Commissione Europea nel 2002 con lo scopo di influenzare le politiche sulla mobilità e sul trasporto urbano presso le Amministrazioni delle città europee per il miglioramento della salute e della qualità della vita dei cittadini e per il 2008 ha come slogan "Clean Air for all" - "Aria pulita per tutti".

Il programma prevede:

  • 14 Settembre "Pedalando senza fretta" sulla Via Appia
  • 20 Settembre "Io vado a scuola in Pedibus" Plesso Giovanni XXIII
  • 21 Settembre "Pedalando senza fretta" sulla Via Bizantina
  • 22 Settembre Convegno sulle tematiche di mobilità sostenibile
  • 27 Settembre Io vado a scuola in Pedibus" Plesso Giovanni falcone
  • 28 Settembre "Pedalando senza fretta" sulla Cellino Ciclabile e Via Meridiana
  • 2 e 11 Ottobre "Bicifestiamo" Feste della mobilità sicura a piedi e in bicicletta presso i Circoli Didattici di 1° Grado.

In questo modo i Cicloamici chiedono all'Amministrazione di Mesagne di proseguire sulla strada intrapresa a favore di un sviluppo urbano ecocompatibile venendo incontro alle istanze degli utenti deboli della strada in un'ottica a breve e lungo termine che possa portare ad un modello di città vivibile a piedi e in bicicletta e fornire la possibilità di scelta di uno stile di vita sano e sostenibile.

 

Domenica 14 Settembre 2008 La domenica della Cultura

"I Crociati del 3° Millennio" La Via Appia. Dalle stele Messapiche alle edicole votive: evoluzione del sentimento religioso lungo il corso delle civiltà.

Lungo l'itinerario ciclabile "Via Appia" in un viaggio a ritroso nel tempo i Crociati del 3° millennio raggiungeranno il costituendo Parco Archeologico di Muro Tenente per scoprire storie, leggende e aneddoti della più antica popolazione di Mesagne. Il tema proposto alla pedalata è lo sviluppo del sentimento religioso nel passaggio dalla cultura pagana a quella cristiana fonte di ispirazione per le numerose edicole votive presenti nella città di Mesagne.

Il comune di Mesagne ha iniziato in modo pionieristico per la Provincia di Brindisi, a creare itinerari cicloturistici utilizzando tranquille strade vicinali, povere di traffico e ricche di storia. L'antico tracciato della Via Appia studiato da storici quali Giovanni Uggeri viene a coincidere in agro di Mesagne con una tranquilla stradina che collega Mesagne con la scomparsa città messapica in località Muro Tenente, puntando poi verso Oria. Sulla strada è stata apposta una segnaletica turistica seguendo le direttive della Federazione Italiane Amici della Bicicletta e gli standard europei. Per aumentare la sicurezza la velocità dei veicoli a motore è limitata a 30Km/h.

Ritrovo e iscrizioni: ore 8,45 Piazza Orsini del Balzo- Mesagne

Partenza: ore 9,00. Rientro previsto ore 13,00

Quota di partecipazione: 2 € a fini assicurativi contro infortuni

Tipo di strada: asfaltata con pendenza nulla

Difficoltà:facile

Possibilità di noleggio gratuito bici comunali: prenotazione obbligatoria al numero 330 985255

Infopoint: Ufficio IAT Via Castello Mesagne Tel. 0831 738898

Pro Loco Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Cicloamici Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.