Mostra PDF Stampa E-mail
Il Piano Nobile del Castello di Mesagne ospiterà dal 27 settembre al 5 ottobre, la mostra personale dell'artista modenese Antonio Minezzi. La mostra è curata dalla Galleria d'Arte Nestola con il Patrocinio del Comune di Mesagne (BR).

 


ANTONIO MINEZZI
al Castello Normanno Svevo di Mesagne

Il Piano Nobile del Castello di Mesagne ospiterà dal 27 settembre al 5 ottobre, la mostra personale dell'artista modenese Antonio Minezzi. L'attenzione verso la pittura inizia già da bambino quando si trova tra le mura di casa le magiche lezioni del nonno paterno, pittore decoratore restauratore. Un apprendistato fondamentale che lo porterà ad un impegno costante per una ricerca formale e linguistica negli anni. Minezzi, tra l'altro, coltiva la passione per  libri e manoscritti antichi, arte tessile orientale, sculture e maschere africane, vecchi giocattoli, note di un contesto artistico importante e  parte integrante del suo lavoro. Fissa sulle tele tenaci immagini di cose che ha raccolto nella memoria, per farle durare nel tempo.

 

 

I suoi dipinti sono paesaggi italiani, città antiche sospese nel vuoto delle ombre o tra scritture memorabili, solenni ippocastani, antichi reperti e scrittoi da miniatori. 

 

 

Lavora esclusivamente con materiali (tele, carte, mescole materiche, colori) preparati da egli stesso, con la pazienza e l'umiltà di un vecchio artigiano, tentando di fare una pittura atemporale. L'intenzione di Minezzi é quella di ricreare l'emozione che le pagine ingiallite di un antico messale o di un manoscritto ritrovato portano fatalmente con sé, per il fatto stesso di provenire da un'altra epoca, da un altro tempo, da un altro universo. Pagine da riportare in vita in qualità non di mero supporto pittorico, ma come struttura compositiva del quadro.

 

 

 

 

ANTONIO MINEZZI

Castello N.Svevo di Mesagne (BR)
Piano Nobile dal 25 settembre al 5 ottobre 2008
Orario al pubblico: mart.-dom. 10-12 / 18-22.00
chiuso lunedì

INGRESSO GRATUITO

INFO: Galleria d'Arte Nestola via T.Normanno 12-14, 72023 Mesagne (Br)
0831 771604 - 339 2094430

 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.