Home arrow Pubblicazioni arrow Progetto Hydro.net
Progetto Hydro.net PDF Stampa E-mail
Si svolgerà venerdì 26 settembre, con inizio alle ore 09.30, presso Tenuta Moreno la conferenza finale del Progetto Hydro.NET che, partito a marzo 2007, vede impegnate la Grecia e l'Italia in un'azione pilota contro il rischio idraulico ed idrogeologico senza precedenti nei territori partecipanti.

Il Progetto Hydro.NET ha promosso una rete scambio di informazioni a livello transfrontaliero per la definizione di procedure e metodologie condivise nelle fasi di prevenzione e previsione del rischio idraulico ed idrogeologico, coerentemente alla Direttiva 2000/60/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria in materia di acque. Prtner del Progetto sono il Consorzio "Terra dei Messapi" (Ente Capofila), i comuni di Mesagne, Latiano, Sandonaci, Torchiarolo e San Pancrazio, il Consorzio di Torre Guaceto, l'ATO Puglia, la Protezione Civile, la Regione Puglia, l'Università di Joannina e l'agenzia di sviluppo locale di Achaia - KDATA SA

Obiettivi del progetto sono:

  • La creazione di un Osservatorio Transnazionale sul rischio idrogeologico e di una rete territoriale di stazione per il monitoraggio degli eventi precipitazionali.
  • La definizione di protocolli comuni per la mitigazione del rischio ambientale ed idrogeologico e di un sistema di Early Warning transfrontaliero.
  • Lo sviluppo di azioni pilota finalizzate ad una migliore gestione ed ottimizzazione nell'uso delle risorse idriche nei territori di progetto.
  • Il rafforzamento delle misure di pianificazione territoriale e di governance locale per migliorare la sicurezza delle aree di progetto contro eventi alluvionali.

 

Il programma dell'incontro prevede un indirizzo di saluto da parte delle autorità presenti tra cui il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il presidente del Comitato regionale per la Protezione Civile Vincenzo Montanaro e il presidente del Consorzio volontario tra comuni Lorenzo Mazzotta.

Successivamente interverranno: Nikos Angelopulos del Dipartimento della Protezione Civile della Prefettura di Achaia su "Puglia e Grecia: politiche comuni per fronteggiare il rischio idrogeologico"; Simonetta Trivelli dell'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia in ordine a "Le nuove opportunità del Programma di Cooperazione transfrontaliera Grecia-Italia 2007-2013".

Sul Progetto Hydro.NET, la sua storia, gli obiettivi e i risultati raggiunti interverrà Bianca Morleo in qualità di Project Manager del Progetto stesso.

Nella seconda parte della mattinata saranno presentati "Casi di studio Consorzio volontario tra Comuni, Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, Autorità di Ambito Territoriale, ATO Puglia, Regione Puglia - Struttura regionale della Protezione Civile, Università di Ioannina, Agenzia di Sviluppo Locale dell'Achaia Occidentale - KDATA".

In seguito Alfredo Ferruccio Piccinni, del Politecnico di Bari in qualità di presidente del Comitato Scientifico di Progetto interverrà su "Hydro.NET: considerazioni su una esperienza di cooperazione transfrontaliera". A conclusione della giornata il giornalista, nonché moderatore dell'incontro, Vittorio Bruno Stamerra presenterà la pubblicazione finale del progetto Hydro.NET.

La conferenza finale sarà interamente trasmessa online attraverso i seguenti siti: www.hydronetproject.eu oppure www.mesagne.tv
 
 

 

 
< Prec.   Pros. >

Pari Opportunitą



Concorso bardicchia

 

pagopa



Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.