Home arrow Pubblicazioni arrow Giorno del ricordo
Giorno del ricordo PDF Stampa E-mail

Il “Giorno del ricordo”, istituito con una legge del 2004, sarà celebrato a Mesagne venerdì 13 febbraio 2009 alle ore 18.00 presso l’Auditorium del Liceo “Epifanio Ferdinando”, a cura della Biblioteca Comunale “U. Granafei” e dell’I.I.S.S. “E. Ferdinando”.

A promuoverlo e organizzarlo, come per le altre giornate tese a coltivare la memoria storica, sono l’Amministrazione Comunale e la Rete Scolastica cittadina.
La legge istitutiva ne ha indicato il fine nella conservazione e rinnovamento della “memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
È stata una tragedia che si è consumata all’interno di un conflitto divenuto aspro e radicalizzato fra le popolazioni di confine, italiana, slovena e croata, e ha conosciuto i momenti più drammatici e violenti negli anni della politica fascista nei confronti della popolazione slava, nei mesi dell’annessione italiana della Provincia di Lubiana, nei mesi dell’occupazione militare dell’esercito di Tito nei territori di confine appartenenti all’Italia.
Nella prospettiva del superamento di tali contrasti e all’interno del processo di unificazione europea, è stato avviato un percorso di ricerca comune, di più precisa conoscenza degli eventi, di confronto e dialogo tra Italia, Slovenia e Croazia. Il segno più evidente e carico di speranza di un nuovo rapporto tra le popolazioni italiane e slave è stato offerto dalla istituzione nel 1993 di una Commissione storico-culturale italo-slovena da parte dei Ministri degli affari esteri dei due Stati, che ha sviluppato un esame degli aspetti rilevanti della storia delle relazioni politiche e culturali bilaterali. Il rapporto finale della commissione è stato conseguito, sottoscritto da tutti i componenti, nell’estate del 2000.
Su di esso e su altra documentazione hanno avuto la possibilità di cimentarsi alcuni gruppi di studenti delle scuole superiori di Mesagne in questi giorni.
La serata del prossimo 13 febbraio potrà così costituire un momento di confronto e di dialogo certamente interessante sul filo della conoscenza per comprendere quel che è avvenuto: a svolgere la relazione centrale sarà il prof. Fulvio Salimbeni, storico, docente presso l’Università di Udine-Gorizia, che ha fatto parte di quella Commissione italo-slovena e ha svolto molte attività di ricerca sul tema.

INVITO

 
< Prec.   Pros. >

MesagnEstate 2018

tributi


Calcolo IUC 2018
 
approfondimento su

Raccolta Differenziata

COSA DIFFERENZIARE



  MAPPA RITIRO CARTONE


Gli orari dell'Ecocentro Comunale di Via F. Marangio sono i seguenti:
•dal lunedì al sabato
dalle ore 08:00 alle 11:45
e dalle 14:00 alle 17:45;
•la domenica dalle ore 09 alle 11:45 e dalle 14 alle 16:45.

Dal 01/06 al 31/08 la piattaforma
la domenica pomeriggio resterà chiusa. 

pagopa



Gli Amici di Snoopy


Carta Servizi

Progetto DEHORS

LLPP Urbanistica 2015-2017

Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2018 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.