Home arrow Pubblicazioni arrow VII Convegno di studi sulla Puglia Romana
VII Convegno di studi sulla Puglia Romana PDF Stampa E-mail

Si svolgeranno il 23 e 24 ottobre 2009 presso l'auditorium del castello di Mesagne i lavori del VII convegno di studi sulla Puglia Romana che avrà come tema "La via Traiana" promosso dal Centro Studi G. Antonucci con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale. - BROCHURE

Il 23 e 24 ottobre pr.v. si terrà a Mesagne il VII Convegno Internazionale di studi sulla Puglia Romana sul tema La Via Traiana.  Sede dei lavori sarà l'Auditorium del Castello Normanno-Svevo.

Le relazioni saranno tenute da illustri relatori dell'Università di Roma  "La Sapienza" , "Tor Vergata", dell'Università di Bari, dell'Università del Salento,  della Soprintendenza Archeologica per la Puglia.

Il convegno, è promosso dal Centro Studi G. Antonucci di Mesagne,  con la collaborazione  dell'Amministrazione Comunale di Mesagne, la Regione Puglia, l'Università del Salento - Dipartimento Filologia Classica e Scienze filosofiche, la Camera di Commercio di Brindisi e il patrocinio della Provincia di Brindisi.

Il convegno si inserisce in un momento in cui la comunicazione ed i suoi mezzi, oggi come allora, ha una valenza primaria.

Poiché un rilievo notevole ha avuto in questa regione la viabilità pre-romana e romana, si è ritenuto trattare un aspetto peculiare caratterizzato dalla Via Traiana, alternativa della più antica Via Appia nel collegamento tra Roma e Brindisi, cui si riferiscono molte fonti itinerarie e letterarie classiche. 

L'identificazione dei tracciati-base di questa complessa  rete viaria è, infatti, possibile grazie allo studio e al confronto di tali diversi elementi.

Vista la complessa problematica, le giornate di studio prevedono due sezioni al fine di contribuire alla ricostruzione puntuale del percorso di quest'arteria stradale che ha rivestito un'importanza fondamentale nella storia della Puglia romana.

La prima, con funzione introduttiva, ha l'obiettivo principale di fornire un quadro della viabilità antica sulla costa adriatica pugliese. Saranno, pertanto, prese in esame le strade in uso in epoca romana, poiché è in tale periodo che la rete viaria assunse un assetto ben definito, con necessari accenni ai tracciati-base di epoca preromana.

La seconda riguarda propriamente la via Traiana, al fine di contribuire alla ricostruzione puntuale del suo percorso che ha rivestito un'importanza fondamentale nella storia della Puglia romana, anche in relazione alla via Traiana Calabra e Litoranea. Dopo gli opportuni cenni storici generali e i riferimenti alle fonti letterarie, il percorso sarà illustrato più nel dettaglio attraverso un'analisi sistematica dei miliari e di tutti gli altri materiali archeologici pertinenti la viabilità e rinvenuti sui percorsi indagati.

Nei precedenti Convegni sulla Puglia Romana, regolarmente tenuti a Mesagne editi nella prestigiosa Collana ‘Testi e Monumenti', sono stati affrontati temi di età romana repubblicana ed imperiale, che hanno riguardato alcune importanti evidenze pertinenti alla regione.

Nel primo, l'argomento è stato alquanto generico; nel secondo si è discusso sull'età Annibalica e la Puglia, nel terzo, sull'età dei Gracchi; nel quarto, sulle trasformazioni economiche e culturali del territorio Brundisino nel passaggio dall'età messapica all'età romana; nel quinto, sul periodo che va dai Gracchi alla fine della Repubblica, nel sesto, infine, sulle trasformazioni politiche nella regio secunda Apulia et Calabria durante tutto il principato di Augusto.

 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.