Home arrow Pubblicazioni arrow Stagione di Prosa 2009-2010
Stagione di Prosa 2009-2010 PDF Stampa E-mail

Con la commedia di John Boynton Priestley "Un ispettore in casa Birling", interpretata da Paolo Ferrari e Andrea Giordana, parte giovedì 26 novembre la Stagione di Prosa 2009-2010, promossa dal Comune di Mesagne in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Lo spettacolo stigmatizza con sottile e raffinatissima vena polemica l'ipocrisia della borghesia benestante di inizio ‘900 legata più all'apparire che all'essere. Un inizio folgorante per un'opera a carattere giallo e piena di suspense.  La commedia di J.B.Priesley rappresenta ormai  un classico del teatro inglese, continuamente ripresa sulle scene anglosassoni ma mai rappresentata in Italia.

J.B.Priesley, con divertimento, ironia ed un pizzico di suspance, conduce lo spettatore nel mondo, fatto di vizi privati e pubbliche virtù, di un agiata famiglia della media borghesia inglese.

Rossana Casale, Alessandro Benvenuti, Corrado Tedeschi, Debora Caprioglio, Gianni Ciardo, Franco Ferrante e Dianora Marangoni sono i protagonisti degli altri cinque spettacoli che proseguono a dicembre, il 23, con un concerto inedito "Merry Christmas in Jazz" del Rossana Casale Quintet.

Il 22 gennaio l'attore e regista toscano Alessandro Benvenuti sarà il protagonista della commedia di Morris Panych "Auntie & me". Panych riesce a raccontare in maniera semplice conflitti complicati. Una storia goffa, comica, e profondamente tragica. I protagonisti ricordano due Clown che vestono i panni di persone qualunque, con nessun tratto di eroismo. Il linguaggio della pièce è diretto, la struttura è comprensibile. Kemp/Benvenuti apprende da una lettera che sua zia, di cui conserva solo un ricordo d'infanzia, è morente. Si precipita da lei, mollando tutto, ovvero quel poco di messa in scena che regge la sua vita, per assicurarsi della morte della zia e impossessarsi dell'eredità. La morte annunciata e attesa però, tarda ad arrivare, e Kemp è costretto ad aspettare. Passano i giorni, i mesi. Le stagioni si susseguono. Il tempo scardina e scompone ogni logica, e quell'uomo e quella anziana signora finiscono per essere quello che sono sempre stati: un uomo solo, stordito dalla ricerca di un'identità, di un affetto, di un'eredità, e un'anziana donna dimenticata da tutti tranne che da quel nipote che ne attende la morte.

Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio, l'11 febbraio, saranno sul palcoscenico del Teatro Comunale di Mesagne con "L'anatra all'arancia" di William Douglas Home,  adattata per il teatro da Marc Gilbert Sauvajon, regia di Ennio Coltorti. Un triangolo sentimentale; un marito disattento ai bisogni di una moglie che finisce per innamorarsi di un giovane con tutta  l'aria da principe azzurro. Ingredienti semplici ma così ben dosati da fare di "L'anatra all'arancia" un vero capolavoro del teatro cosiddetto "leggero".

L'effervescente commedia "L'uomo dal fiore in bocca", con Gianni Ciardo e Franco Ferrante, andrà in scena il 20 febbraio. Una rilettura dell'opera del grande autore del teatro del ‘900 Luigi Pirandello, e ne danno una personale interpretazione allargando grottescamente il fuoco e prendendosi la libertà di guardare a tutti gli uomini che hanno un fiore in bocca. Lo fanno magistralmente, cambiando le carte, ribaltando le situazioni, spingendo il dramma pirandelliano verso la più pura comicità, leggera, piena di vita.

La Stagione di Prosa 2009-2010 si conclude il 12 marzo con "La vedova allegra" un ever green del teatro considerata a tutti gli effetti la "regina delle Operette", la più rappresentata al mondo. In scena con Dianora Marangoni i numerosi attori della Compagnia La Belle Epoque, con l'orchestra diretta dal Maestro Tazzari. L'azione si svolge a Parigi, nella fantomatica ambasciata di Pontevedro, dove è atteso l'arrivo della signora Glavari, giovane vedova del ricchissimo banchiere di corte. Da questo preambolo si sviluppa un brillante intreccio che conduce finalmente la bella vedova a coronare il suo sogno d'amore.

 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.