Home arrow Pubblicazioni arrow Giornata della memoria. Per non dimenticare
Giornata della memoria. Per non dimenticare PDF Stampa E-mail

L’Amministrazione Comunale di Mesagne, “per non dimenticare” i milioni di uomini e donne, anziani e bambini che furono inghiottiti dalle mostruose macchine della guerra, della deportazione, del sistema dello sterminio organizzato, in cui trovarono morte e sofferenze anche nostri concittadini, ha organizzato, con la rete scolastica locale, per la giornata del 27 gennaio dedicata alla memoria  una serie di iniziative che possano trovare ascoltatori e spettatori sensibili soprattutto tra i più giovani, che maggiormente hanno da imparare da una storia che non hanno, per loro fortuna, conosciuto direttamente, ma sono testimoni dei racconti dei padri e dei nonni.

Nella mattinata presso il cinema Ariston è stato proiettato il film “Il bambino con il pigiama a righe”. La storia, ambientata nella seconda guerra mondiale, viene raccontata attraverso gli occhi di un bambino di 8 anni, Bruno, figlio di un comandante delle SS. Bruno fa amicizia con Schmuel, un bambino ebreo rinchiuso nel campo di concentramento di Auschwitz, con cui conversa e gioca attraverso la barriera di filo spinato del campo. La loro amicizia finisce per avere conseguenze allarmanti ed inaspettate.
La seconda parte della giornata svoltasi dalle 17.30 presso il Teatro Comunale si è aperta con l’ intervento del Commissario Straordinario  dott.ssa Clara Minerva che ha salutato i presenti e ringraziato quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa: i Dirigenti scolastici, gli insegnanti, i ragazzi ed il relatore Francesco Fistetti, professore ordinario di “Storia della filosofia contemporanea” presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Bari che si è soffermato sul tema “Una memoria condivisa”. Il Commissario straordinario ha voluto rivolgere  un ringraziamento particolare ai ragazzi che si sono misurati con un tema difficile ed angoscioso,  raccontando nella veste di attori, un momento drammatico della nostra storia.
A seguire l’Istituto Commerciale “Epifanio Ferdinando” ha organizzato sabato 30/1/2010, alle 10,00, presso il Cine Teatro Ariston, la visione di un documentario “Memorie dal buio. Intervista ad Aharon Appelfeld, uno dei maggiori scrittori israeliani sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti.
Alle 10,30 è previsto un recital “Tres culturas-Pax mediterranea(Ebrei,cristiani e musulmani sulla stessa barca) a cura del Gruppo “Nigunim Italyà”, in collaborazione con il Teatro Naturale associazione Culturale.

 
< Prec.   Pros. >

Pari Opportunitą



Concorso bardicchia

 

pagopa



Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.