Home arrow Pubblicazioni arrow 10 febbraio 2010
10 febbraio 2010 PDF Stampa E-mail

E' stata celebrata ieri mattina nel salone del Castello Normanno Svevo di Mesagne la cerimonia di rilevanza provinciale celebrativa del "Giorno del Ricordo".

Dopo l'intervento introduttivo del Direttore della Biblioteca del Comune di Mesagne  che ha  svolto una premessa storica sul periodo (dall'8 settembre 1943 al 10 febbraio 1947) in cui la Venezia Giulia fu al centro di una serie di tragiche vicende che segnarono profondamente la storia di quel territorio,il Commissario straordinario ha rivolto un indirizzo di saluto alle autorità e  a tutti gli intervenuti,sottolineando il carattere particolarmente significativo, per la Città di Mesagne ,della celebrazione quest'anno del "Giorno del ricordo"   per il conferimento del riconoscimento del Presidente della Repubblica ad un cittadino mesagnese.

Il momento centrale della cerimonia si è avuto nella consegna  da parte del Prefetto  della medaglia commemorativa e del relativo diploma  al fratello del finanziere mesagnese Sig. Antonio Carmelo Diserio che, unitamente a tutti i componenti della Brigata di Campo Marzio di Trieste, fu deportato e infoibato.

La cerimonia, che si è svolta anche alla presenza di una rappresentanza delle Scuole Medie e degli Istituti  Scientifico e commerciale di Mesagne, ha costituito l'occasione per rinnovare ai giovani l'invito ad affermare quotidianamente  i principi di democrazia e rispetto della dignità umana.

Il Prefetto nel suo intervento ha sottolineato come le cerimonie celebrative della giornata della memoria e del ricordo si siano svolte in forma sobria e al tempo stesso con una partecipazione attiva da parte dei cittadini i quali hanno avvertito il significato che rivestono tali manifestazioni nel rafforzare i sentimenti di solidarietà e appartenenza alla Comunità.

 
< Prec.   Pros. >

Pari Opportunitą



Concorso bardicchia

 

pagopa



Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.