Home arrow Pubblicazioni arrow Il saluto del Commissario Straordinario
Il saluto del Commissario Straordinario PDF Stampa E-mail

A conclusione dell'incarico di Commissario Straordinario del Comune di Mesagne, per motivi connessi con il mio trasferimento alla Prefettura di Roma per svolgere le funzioni di Vice Prefetto Vicario, desidero rivolgere un saluto ai cittadini, ai rappresentanti delle istituzioni territoriali, religiose, alle rappresentanze politiche, alle Associazioni di categoria, alle Organizzazioni Sindacali, alle Associazioni culturali, Sportive e musicali, al mondo della Scuola, agli anziani.

Vorrei ricordare alcuni progetti avviati e iniziative svolte di particolare interesse per la città.

Fra le iniziative tese ad elevare i livelli di legalità del territorio, vorrei citare in primo luogo l'approvazione del progetto esecutivo e l'avviso di gara per la realizzazione di un sistema di telesorveglianza in ambito urbano finanziato dal Ministero dell'Interno per un importo di circa 350.000,00 Euro. Le zone cittadine interessate dall'intervento saranno concentrate prevalentemente nel centro urbano e nella zona PIP, con particolare riguardo alla viabilità di accesso alla città.

La centrale operativa sarà  ubicata presso la Polizia Municipale che metterà a disposizione delle Forze di Polizia  i dati registrati  a tutela della sicurezza urbana.

Sempre nel quadro delle iniziative tese alla riaffermazione della legalità,il Comune di Mesagne ha aderito al Bando regionale "Libera il Bene", pubblicando un avviso per selezionare un soggetto gestore con cui co-progettare gli interventi di recupero, riconversione e gestione di un bene confiscato alla criminalità organizzata sito nel territorio comunale in via G. Trono, già sede di aggregazione giovanile denominata "Allegra Compagnia", ad oggi dismesso per inadeguatezza strutturale.

Il progetto è finalizzato a garantire l'uso sociale del bene confiscato alla criminalità organizzata, lanciando un segnale concreto di ripristino della legalità  violata dalle organizzazioni criminali.

Nella stessa direzione di tutela e riaffermazione della legalità va la formale adesione con atto deliberativo al protocollo di intesa per la legalità, sicurezza e regolarità del lavoro siglato presso la Prefettura di Brindisi.

Sul fronte delle opere pubbliche, nell'ambito della pianificazione strategica dell'Area Vasta Brindisina -che costituisce lo strumento offerto dall'Unione Europea alle città per costruire in sinergia una nuova visione del territorio- segnalo il finanziamento ottenuto dalla Regione Puglia di euro 1.870.000,00 per la realizzazione di interventi strutturali per la realizzazione delle opere di smaltimento delle acque meteoriche sul territorio urbano ed extraurbano. La cantierizzazione degli interventi dovrà avvenire improrogabilmente  entro il 30 giugno 2010.

E' stato poi approvato un progetto per la ristrutturazione ed adeguamento di un immobile di proprietà comunale sito nella Piazzetta dei Greci - Centro Storico - per la realizzazione di un centro diurno per anziani di cui si attende il finanziamento.

E' stato concesso  il finanziamento per il progetto di ristrutturazione dell'ex Scuola Media G.Marconi per allocarvi l'ufficio di Polizia Urbana e  del Giudice di Pace: la gestione commissariale ha incaricato il responsabile dell'ufficio tecnico comunale-lavori pubblici  per gli adempimenti successivi.

Nell'ambito degli interventi volti a migliorare la sicurezza delle strade è stato approvato il progetto definitivo dei lavori di potenziamento della strada Provinciale n. 7 Mesagne- San Pancrazio Salentino con la conseguente adozione di variante allo strumento urbanistico.

Nell'ambito dei Piani di sviluppo rurale, strumento offerto dalla Comunità europea per elevare la qualità della vita nelle zone rurali, sono stati presentati al Gal (Gruppo di Azione Locale) Terra dei Messapi Srl, avente finalità di promozione dello sviluppo rurale, varie schede progettuali. 

Sul piano sociale si evidenzia che l'Ambito Territoriale n. 4, di cui Mesagne è il Comune Capofila, si è particolarmente distinto nella Regione Puglia per la coesione che si è creata all'interno del distretto grazie alla collaborazione dei Comuni che lo costituiscono, dando vita ad un nuovo piano di zona che costituisce uno strumento prezioso di programmazione socio-sanitaria per costruire un nuovo welfare nell'ambito delle politiche familiari, con particolare riguardo agli anziani e alle problematiche della non autosufficienza.

Nel Settore Sport è stato adottato dalla Gestione Commissariale un atto di indirizzo per la gestione del campo sportivo "La Tagliata" perché siano attivate le procedure di un bando pubblico per l'individuazione del soggetto gestore.

Ritengo doveroso sottolineare che il percorso amministrativo che ho descritto è stato più agevole e proficuo grazie all'impegno dei sub Commissari, del Segretario Generale, dei funzionari, del personale comunale e al clima di collaborazione che si è costruito con le rappresentanze politiche, con l'associazionismo  e più in generale con le varie espressioni della società civile.

Un sentito ringraziamento vorrei rivolgere al Lion's Club di Mesagne per la realizzazione del progetto "Prometeo" in collaborazione con l'Amministrazione Comunale in fase di avanzato sviluppo.

L'Augurio che vorrei fare alla città e ai futuri amministratori è quello di  realizzare livelli sempre crescenti di legalità e di coesione sociale, potenziando  la valorizzazione delle risorse economiche, sociali e culturali della Città,  tra queste ultime ricordo le preziose testimonianze messapiche, romane, medioevali di cui è ricco il territorio e che potrebbero costituire un interessante polo storico-archelogico in sinergia con i territori limitrofi.

Ringrazio i cittadini di Mesagne per l' ospitalità che mi è stata riservata, con i saluti più cordiali

Il Commissario Straordinario del Comune di Mesagne
Dr.ssa Clara Minerva
                          

 
< Prec.   Pros. >

Bonus idrico



tributi


Calcolo IUC 2017
 
approfondimento su

LLPP Urbanistica 2015-2017

Progetto DEHORS

Raccolta differenziata



Bilancio 2016/2018


Xilella


Documento di ricerca - Xylella fastidiosa - a cura del Gruppo LAIR & Prof L De Bellis

Cittadini InterAttivi

Teatro comunale

Portale S.A.C.

 

ConsulEnte



Gli Eventi nella Cittą


Rigenerazione urbana


3 Minuti per Mesagne

 

Mesagne che vuoi

Webcam

Guida Turistica

Storia
Itinerari
Visite Guidate

Area Video

Visite virtuali

riga.jpg
Bentornati
riga.jpg
© 2017 Cittą di Mesagne - Sito Istituzionale - Partita Iva 00081030744 | via Roma, 4 | tel 0831.732111 | fax 0831.777403
| PEC: info@pec.comune.mesagne.br.it |
| Amministrazione Trasparente | Note legali | Privacy |

Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.